Incredibile, 1 persona su 6 confonde la destra con la sinistra

VEB

La maggior parte di noi pensa che confondere la destra con la sinistra sia un problema magari legato ai più piccoli, ma la realtà non è proprio così.

Sorprendentemente, gli adulti non riescono a distinguere tra destra e sinistra. Questa situazione non è dovuta al fatto che le persone non conoscono la loro destra e sinistra. Gli scienziati hanno capito il motivo a seguito delle ultime ricerche.

1 persona su 6 confonde la destra con la sinistra
1 persona su 6 confonde la destra con la sinistra (Foto@Pixabay)

Perché alcune persone confondono destra e sinistra?

Mentre distinguere sinistra e destra è facile come distinguere su e giù, per alcune persone non è affatto così. Secondo un nuovo studio, una persona su sei ha difficoltà a distinguere tra destra e sinistra.

Anche coloro che non pensano di avere problemi possono confondere la loro sinistra e destra in una situazione che distrae come ad esempio il rumore ambientale o dover rispondere a una domanda irrilevante.

Ineke van der Ham, professoressa di neuropsicologia all’Università di Leida nei Paesi Bassi, ha dichiarato: “Nessuno ha problemi a dire se qualcosa è davanti o dietro. Ma destra e sinistra sono diverse. È a causa della simmetria. Perché se ti volti, è diverso, è il contrario, il che crea confusione.” dice.

Riuscire a distinguere tra destra e sinistra è in realtà un processo molto complesso. È necessario ricorrere alla memoria, al linguaggio e all’orientamento mentale attraverso processi visivi e spaziali. I ricercatori stanno appena iniziando a capire esattamente cosa succede nel nostro cervello quando lo facciamo e perché è così facile per alcune persone.

Alcuni individui possono distinguere la destra e la sinistra dalla nascita senza pensare, ma altri devono passare attraverso un processo“, afferma il professore clinico Gerard Gormley della Queen’s University di Belfast nell’Irlanda del Nord.

Nel loro studio, Gormley ed i suoi colleghi hanno studiato le scelte di destra e di sinistra degli studenti di medicina e hanno esaminato il processo per capire cosa succede quando gli errori medici vengono trattati dalla parte sbagliata.

Next Post

6 anni ordina 1000 dollari di cibo con lo smartphone

Un papà, dello stato americano del Michigan, si è ritrovato un conto salato di 1000 dollari dopo aver lasciato lo smartphone in mano a suo figlio di 6 anni. Il piccolo Mason (6 anni) ha ordinato un pasto dopo l’altro tramite la piattaforma, molto conosciuto negli Stati Uniti, Grubhub, in […]
6 anni ordina 1000 dollari di cibo con lo smartphone