10 sintomi di miocardite che non dovresti ignorare

VEB
10 sintomi di miocardite che non dovresti ignorare

La miocardite è una condizione infiammatoria acuta del muscolo cardiaco. Si verifica quando il cuore si infiamma, con la conseguente formazione di piccoli vasi sanguigni (cardiomiociti) che non ci sono naturalmente.

La miocardite non porta sempre all’insufficienza cardiaca. Può anche provocare altre condizioni, come ritmi cardiaci anormali (aritmie), angina e persino morte cardiaca improvvisa.

Ma, se non trattata, la miocardite può peggiorare e progredire fino all’insufficienza cardiaca. Quindi, come si fa a capire se il tuo cuore è affetto da miocardite? Ecco 10 sintomi a cui dovresti prestare attenzione:

Fatica e debolezza

Per la maggior parte delle persone affette da miocardite, il sintomo più evidente è la stanchezza e la debolezza. Questo può essere abbastanza grave da impedirti di lavorare o andare a scuola, e può durare per mesi o anni. Man mano che la miocardite continua, il tuo cuore può diventare sempre più debole, con i muscoli che si restringono e si irrigidiscono. Questo è chiamato cardiomiopatia.

Taglio del respiro

Nella miocardite, l’aria che respiri entra ed esce molto più velocemente del solito. Questo è chiamato taglio del respiro e di solito si verifica quando si inspira. Può verificarsi anche quando si espira. Il taglio del respiro si verifica perché c’è meno aria nei polmoni per uscire dal cuore. Più il respiro si interrompe, più il cuore viene sforzato. Perché succede questo? Quando si ha la miocardite, i vasi sanguigni nei polmoni si infiammano. Questo rende più difficile per i polmoni liberarsi dell’anidride carbonica (CO2) nel sangue. Meno CO2 c’è nel sangue, più i polmoni sono costretti a riprenderla.

Ingiallimento della pelle e degli occhi

Quando hai la miocardite, la tua pelle può diventare gialla e pruriginosa. Questo si chiama eritema e di solito si verifica sui gomiti, sul retro delle ginocchia e sul cuoio capelluto. Questo perché anche il tuo cuore è molto gonfio, quindi non c’è abbastanza spazio perché il sangue scorra normalmente.

Battito cardiaco veloce o irregolare

Un altro sintomo della miocardite è il battito cardiaco veloce o irregolare. Questo è chiamato tachicardia, e si verifica perché il cuore è anche molto gonfio.

Dolore al petto, specialmente quando si respira profondamente

Poiché il muscolo del tuo cuore è gonfio, è più probabile che tu soffra di dolore al petto quando respiri profondamente. Questo si chiama angina perché di solito si verifica quando stai respirando. Si chiama dispnea perché di solito si verifica quando si espira. Possono verificarsi anche attacchi di panico, o un forte dolore al petto che sembra un attacco di cuore.

Ritmi cardiaci anomali

Quando il muscolo cardiaco è infiammato, può anche causare ritmi cardiaci irregolari (aritmie). I ritmi cardiaci anomali possono essere causati da un’infezione batterica, da alcuni farmaci o da altre condizioni che influenzano il cuore.

Perdita di peso improvvisa o inaspettata

Uno dei segni più importanti della miocardite è la perdita di peso rapida o inspiegabile. Questo è spesso dovuto al fatto che il tuo corpo sta cercando di liberarsi dell’infezione e di altri liquidi.

Conclusione

In generale, le persone affette da miocardite avranno anche febbre, tosse e respiro corto, anche se questi sintomi non sono sempre presenti.

Next Post

Il tempo non esiste, tutto accade contemporaneamente

Il tempo è solo un’illusione fatta di ricordi umani, tutto ciò che è mai stato, sarà e sta accadendo in questo preciso momento, questa è la risposta degli scienziati che cercano di svelare uno dei misteri dell’universo. Il tempo e le leggi della fisica Non c’è nulla nelle leggi della […]
Il tempo non esiste tutto accade contemporaneamente