5 curiosità sulla Torre Eiffel che forse non conosci

VEB

La Torre Eiffel è uno dei simboli più iconici di Parigi e del mondo intero. Fu costruita per celebrare l’Esposizione Universale del 1889 e divenne un simbolo di progresso e innovazione tecnologica. La costruzione della torre fu un’impresa complessa e impegnativa che richiese due anni, due mesi e cinque giorni per essere completata.

5 curiosita sulla Torre Eiffel che forse non conosci
foto@Pixabay

La costruzione della Torre Eiffel iniziò nel 1887, su progetto dell’ingegnere Gustave Eiffel. Il progetto originale prevedeva l’utilizzo di una struttura in acciaio, un materiale all’avanguardia per l’epoca. L’acciaio fu importato dalla Germania e lavorato in loco, in una fabbrica appositamente costruita vicino alla Torre.

La costruzione della Torre fu un’impresa monumentale, poiché essa era la struttura più alta del mondo all’epoca, con un’altezza di 324 metri. La costruzione fu effettuata da un team di ingegneri e operai, che lavoravano giorno e notte per completare l’imponente struttura.

La Torre Eiffel fu inaugurata il 31 marzo 1889, in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi. La sua apertura al pubblico fu un successo immediato, con milioni di visitatori che salivano i gradini per ammirare la vista panoramica della città.

Alcune curiosità sulla Torre Eiffel

  • La Torre Eiffel fu originariamente progettata per essere temporanea. Il progetto originale prevedeva che la torre sarebbe stata smontata dopo 20 anni, ma è stata salvata dalle trasmissioni radio che si effettuavano dalla sua sommità.
  • La Torre Eiffel è stata dipinta di marrone quando è stata costruita per proteggere l’acciaio dalla ruggine. È stata dipinta di color grigio-verde nel 1892 e di colore marrone-grigio nel 1907 e poi di color marrone-rossiccio nel 1968.
  • La Torre Eiffel è stata utilizzata come stazione radio per le trasmissioni telegrafiche e come stazione di ricerca scientifica.
  • La Torre Eiffel ha ospitato un ristorante al primo piano dalla sua inaugurazione fino al 1983, e un’altro al secondo piano dal 1957 al 1981.
  • La Torre Eiffel attira ogni anno oltre 7 milioni di visitatori, rendendola una delle attrazioni più popolari al mondo.

La Torre Eiffel è un’icona mondiale dell’ingegneria e dell’architettura, un simbolo di Parigi e della Francia. La sua costruzione fu un’impresa monumentale, che richiese la collaborazione di un team di ingegneri e operai. Ancora oggi, la Torre Eiffel attira milioni di visitatori ogni anno e continua a essere un’attrazione turistica di rilevanza mondiale, non solo per la sua bellezza architettonica, ma anche per la sua storia e il suo significato simbolico.

Next Post

Scienziati rivelano: Prossimi due anni il caldo sarà indescrivibile

I prossimi due anni saranno i più afosi della storia, secondo quanto rivelato dai climatologi del Centro idrometeorologico russo. La causa del caldo imminente è ben nota agli scienziati: il fenomeno El Niño. Tale fenomeno, insieme alla sua controparte La Niña, sono i principali motori del sistema climatico terrestre, come […]
Scienziati rivelano Prossimi due anni il caldo sara indescrivibile