9 ragioni per le quali è meglio stare soli
9 ragioni per le quali meglio stare soli

Siamo destinati a essere in relazione con altre persone, ma altrettanto sicuramente, siamo tenuti a prendere parte alla solitudine. Negare questa parte della nostra esistenza è un po ‘come provare a camminare sulla terra con un piede anziché con due ” questa è una citazione di Florence Falk.

Negli Stati Uniti nel 1950, solo il 22% degli adulti era single e 4 milioni di persone vivevano sole. Attualmente, oltre il 50% degli adulti è single e quasi 27 milioni di persone vivono sole. Le statistiche dimostrano che siamo più soli che mai.

Il tempo che passiamo da soli è piuttosto diverso dalla solitudine vera e propria, che comporta alcuni rischi per la salute, tra cui un aumento del rischio di malattie cardiache e depressione. Ma avere un po ‘di “tempo per me“, d’altra parte è un’ottima idea.

Ecco 9 motivi per cui stare da soli fa davvero bene.
1. Puoi ricaricarti
Stare con le persone è sia esaltante che estenuante. Significa essere costantemente vigili e consapevoli di ciò che accade intorno a te e nelle conversazioni che richiedono la tua piena attenzione. Socializzare al lavoro e con gli amici è sicuramente una cosa positiva, ma può anche essere faticoso.

Quando sei solo, puoi usare quel momento di tranquillità per ricaricarti e riorganizzarti. È essenziale farlo in modo tale che quando sei di nuovo vicino alle persone, ti senti rigenerato, più energico e pronto ad interagire.

2. Goditi la tua compagnia
Stare con altre persone può essere rischioso, specialmente se sono negativi, e potresti non capire quanto può influenzare la tua vita.

Puoi avere un hobby che ti darà un senso di realizzazione. Fare giardinaggio, passeggiare, imparare una nuova lingua, cucinare, leggere, guardare film, ecc … Basta trovare qualcosa che ti dia l’opportunità di concentrarti per te stesso.

3. Godrai ancora di più delle tue relazioni
Quando trascorri del tempo da solo su base regolare e alla fine inizi a divertirti a stare da solo, scoprirai che ti piacciono anche di più le tue relazioni con altre persone.

E questo perché il tempo trascorso da solo ti dà un maggiore apprezzamento per te stesso.

Ma ti permette anche di apprezzare tutte le grandi cose che derivano dalle tue relazioni con altre persone, molte delle quali prima ignoravi.

4. Vedi e ascolti cose che altrimenti non faresti
Facciamo spesso conversazioni oziose con le persone solo per riempire il silenzio, ma quando siamo tranquilli, possiamo ascoltare e vedere cose che non notiamo. Siamo in grado di apprezzare le piccole cose della vita perché non ci mancano quando accadono, ed essere soli può aiutarti a prestare maggiore attenzione a quei momenti importanti.

5. Non devi scusarti per nulla
Quando inizi a divertirti da solo, vedrai rapidamente che la solitudine significa che non devi scusarti per ciò che hai fatto. Così spesso facciamo cose che finiscono per turbare le altre persone o ferire i sentimenti di qualcun altro, e quindi dobbiamo scusarci per questo.

Ma quando sei solo, non devi scusarti per nulla. E questo toglie molta pressione dalla maggior parte delle situazioni. Smetti di esaminare tutto ciò che dici, o ogni tua mossa perché temi che qualcuno sarà offeso, rattristato e arrabbiato.

6. Sarai in grado di pensare da solo
Vivi la tua vita preoccupandoti di ciò che gli altri pensano di te. Pertanto, penserai sempre quali sono le opinioni degli altri.

Tuttavia, quando hai tempo per chiarire i tuoi pensieri, diventerai troppo impegnato a concentrarti su te stesso. Non ti guarderai intorno per vedere come gli altri reagiscono alle tue azioni. Quindi cerca sempre di ascoltare il tuo cuore e prendere il controllo della tua vita.

7. Sarai più indipendente
Una volta che ti piace stare da solo, ti sentirai più sicuro della tua capacità di essere davvero solo. E questo ti porta naturalmente a sentirti più indipendente.

Non sentirai più quell’ansia o il desiderio ardente di compagnia, una volta che imparerai a divertirti da solo. Non sentirai il bisogno di una costante interazione con altre persone o l’ansia associata a guardarti intorno e vedere nessuno tranne te stesso.

8. Apprezzi le persone nella tua vita
L’assenza rende il cuore più affettuoso. Utilizzare un po’ di tempo lontano dalle persone della tua vita può aiutarti a capire quanto siano importanti e preziose per te. Questa “pausa” può rinnovare la tua voglia di passare il tempo con le persone a cui tieni di più, e tornerai dal passare il tempo da solo, più felice e più entusiasta di prima.

9. Il tuo lato creativo fiorirà
Puoi far fiorire il tuo lato creativo chiudendo il mondo esterno fuori.

Puoi approfittare del silenzio per migliorare il tuo lavoro creativo. Quando sei solo, puoi darti il ​​tempo e lo spazio necessario per concentrarti sul tuo lavoro più importante.

Non dovresti temere di essere solo perché passare del tempo con te stesso e acquisire una migliore comprensione ti aiuterà a fare scelte migliori nella tua vita.

Loading...
Potrebbero interessarti

Mega società nasce per vendere test per diagnosticare il tumore

Quando si è colpiti da tumore, e purtroppo questa patologia è sempre…

Carcinoma alla prostata, gli uomini ne sottovalutano i sintomi

Tra gli uomini, purtroppo, si riscontrano sempre più casi di tumore alla…