A cosa servono quei “peli” sugli penumatici nuovi?

VEB

Hai mai osservato attentamente un pneumatico appena prodotto e notato delle minuscole estroflessioni simili a filamenti?

A cosa servono quei peli sugli penumatici nuovi
Foto@Pixabay

Ti sei mai chiesto cosa fossero? Questi particolari si chiamano filamenti di ventilazione. La loro presenza non ha lo scopo di dare ai pneumatici un aspetto fresco e curato, ma sono piuttosto un effetto collaterale interessante del processo di fabbricazione degli pneumatici, in particolare della fase di vulcanizzazione.

Durante la fabbricazione, la gomma liquida viene inserita in uno stampo per pneumatici e poi esposta a un calore estremo, simile a quello di una sauna ma molto più intenso. In questo momento, la gomma si espande e assume la forma definitiva dello pneumatico, complete di tutte le sue caratteristiche scanalature.

Tuttavia, il calore può causare la formazione di bolle d’aria che, se non gestite, potrebbero compromettere la struttura del pneumatico. Per prevenire questo problema, gli stampi sono dotati di minuscoli canali di sfogo per l’aria. Mentre la gomma si riscalda e si espande, riempie questi canali e si raffredda formando i suddetti filamenti.

Potresti chiederti se tutti gli pneumatici presentano questi filamenti. La risposta è no; alcuni pneumatici possono apparire completamente lisci, ma ciò non incide sulla loro funzionalità o prontezza per l’uso.

E se stai pensando di eliminare questi filamenti per estetica, fermati un momento. Non è necessario trasformarsi in un estetista per pneumatici. Questi piccoli filamenti non influenzano in alcun modo le prestazioni del pneumatico o la sua aderenza alla strada. Inoltre, tentare di rimuoverli potrebbe danneggiare involontariamente il pneumatico stesso.

Infine, potresti chiederti se la presenza di questi filamenti indichi che il pneumatico è ancora nuovo di zecca. In realtà, l’età di un pneumatico si valuta meglio attraverso la data di produzione e le condizioni di conservazione, piuttosto che dalla presenza di questi filamenti.

Un pneumatico può essere vecchio e ancora funzionale se conservato correttamente, proprio come un vino che migliora con l’età.

Next Post

20.000 euro di multa per aver recuperato il pallone del figlio dal vicino

Un uomo è stato condannato a versare circa 20.000 euro di risarcimento ai suoi vicini per aver invaso il loro giardino nel tentativo di recuperare il pallone di suo figlio, che piangeva dopo averlo gettato accidentalmente nella loro proprietà. Chaim Adler, 35 anni, ha provocato un confronto con Warren Bergson […]
20.000 euro di multa per aver recuperato il pallone del figlio dal vicino