Ai topi piace Michael Jackson e i Queen

VEB

Tra gli animali principalmente i topi sembrano amare le canzoni ritmiche in stile Michael Jackson.

Ai topi piace Michael Jackson e i Queen
foto@depositphotos.com

Sembra che non solo gli esseri umani amino le canzoni ritmiche, ma anche i topi, come dimostrano i ricercatori dell’Università di Tokyo nel loro recente studio che i roditori sono in grado di annuire con la testa alla musica, o più precisamente al ritmo che sentono

I ricercatori hanno riprodotto canzoni di Lady Gaga, Queen e Michael Jackson, nonché una sonata di Mozart a quattro tempi diversi.

Gli scienziati hanno notato che ai ratti piacevano di più 120-140 bpm (battiti/minuto), ed era allora che erano più attivi. È interessante notare che anche alla gente piace di più questa gamma, reagiscono alla musica quasi immediatamente.

Utilizzando un modello computerizzato, i ricercatori sono giunti alla conclusione che questo ritmo ottimale è determinato dalla costante di tempo del cervello, la velocità con cui può rispondere agli stimoli.

Lo studio ha rivelato che umani e topi oscillavano la testa al ritmo con un ritmo simile. Man mano che la musica accelerava, rendendo più difficile muoversi a ritmo, i sussulti della testa sia dell’umano che del roditore diminuivano. La ricerca continuerà ovviamente in futuro.

Next Post

Scienziati confermano un asteroide killer verso la Terra

Si chiama 2022 AP7 ed è un asteroide pericoloso e destinato a scontrarsi con il nostro pianeta. Un gruppo di ricerca che ha esaminato l’area compresa tra Venere e il piano orbitale terrestre con il telescopio cileno Blanco, che ha uno specchio del diametro di quattro metri, si è imbattuto […]
Scienziati confermano un asteroide killer verso la Terra