Scienziati confermano un asteroide killer verso la Terra

VEB

Si chiama 2022 AP7 ed è un asteroide pericoloso e destinato a scontrarsi con il nostro pianeta.

Scienziati confermano un asteroide killer verso la Terra
foto@depositphotos.com

Un gruppo di ricerca che ha esaminato l’area compresa tra Venere e il piano orbitale terrestre con il telescopio cileno Blanco, che ha uno specchio del diametro di quattro metri, si è imbattuto nell’asteroide che rappresenta fino ad oggi la più grande minaccia potenziale per la Terra. L’oggetto finora sconosciuto, denominato 2022 AP7, potrebbe rappresentare una delle maggiori minacce.

2022 AP7 un asteroide apparso dal nulla

Uno studio del gruppo di ricerca dell’American Astronomical Society (AAS) pubblicato sul rinomato Astronomical Journal nell’ottobre 2022 riporta che tre grandi asteroidi sono stati scoperti tra le orbite della Terra e di Venere. I due rari asteroidi del tipo Atira/Apohele, numerati 2021 LJ4 e 2021 PH27, orbitano attorno al Sole all’interno dell’orbita terrestre.

È stato anche identificato un cosiddetto oggetto di tipo Apollo, che è stato registrato con il numero 2022 AP7 nel catalogo Near Earth Object (NEO). Tutti e tre gli oggetti sono stati identificati con la camera Dark Energy del telescopio Blanco, che in Cile ha un diametro dello specchio di quattro metri. Secondo le misurazioni, il diametro di tutti e tre gli oggetti NEO supera il chilometro.

Alla minaccia rappresentata dal 2022 AP7 si aggiunge il fatto che è il più grande dei tre asteroidi, con un diametro compreso tra 1,1 e 2,3 chilometri.

Qualsiasi oggetto più grande di un chilometro di diametro è considerato un asteroide che può uccidere il pianeta“, ha detto Scott S. Sheppard, autore principale dello studio pubblicato sull’Atronomical Journal, aggiungendo che se 2022 AP7 dovesse entrare in collisione con la Terra, sarebbe imprevedibile effetti sulla vita sulla Terra e sulla civiltà umana.

L’impatto di un asteroide del diametro di circa due chilometri provocherebbe un vero e proprio cataclisma. Il calore e l’energia meccanica rilasciati all’impatto distruggerebbero e brucerebbero tutto ciò che si trova nelle vicinanze dell’epicentro.

La superficie terrestre probabilmente si raffredderebbe in modo significativo se il pianeta non fosse esposto alla luce solare. Sarebbe un’estinzione di massa come non si vedeva da milioni di anni“, Scott S. Sheppard delinea le conseguenze minacciose. Al momento, questa minaccia non è imminente, poiché i calcoli dell’orbita eseguiti mostrano che 2022 AP7 attualmente attraversa l’orbita terrestre quando il nostro pianeta si trova sul lato opposto del Sole rispetto all’asteroide.

Tuttavia, l’autore principale dello studio ha aggiunto che la potenziale minaccia rappresentata dall’AP7 del 2022 non deve essere sottovalutata. Quando l’asteroide attraversa l’orbita terrestre.

Next Post

Emerse nuove prove del sottomarino che avrebbe tratto in salvo Hitler

Sono emerse nuove prove del relitto che alcuni esperti ritengono possa essere un sottomarino utilizzato per la fuga di Adolf Hitler in Sud America. Sebbene l’opinione ampiamente accettata sia che il dittatore tedesco Adolf Hitler si sia suicidato nel suo bunker quando è diventato chiaro che la Germania aveva ormai […]
Emerse nuove prove del sottomarino che avrebbe tratto in salvo Hitler