Alcatraz, i tanti segreti che non conosci

VEB

Nel cuore della baia di San Francisco, Alcatraz sorge come simbolo di contrasti tra leggende, storia e aspetti culturali.

Molte persone la riconoscono come il temibile luogo di reclusione che ha avuto come ospiti nomi come Al Capone e George Kelly. Ma ridurla solo a questo sarebbe un errore.

Alcatraz i tanti segreti che non conosci
Foto@Pixabay

Prima della sua fama come prigione, Alcatraz era un punto di riferimento militare. Conquistata dagli Stati Uniti dopo la guerra messicano-americana, l’isola divenne una fortezza, pronta a proteggere la costa californiana grazie a oltre un centinaio di cannoni.

Curiosamente, la presenza militare ha anticipato il suo futuro come carcere. Quando la funzione militare terminò, fu trasformata in una prigione grazie anche al lavoro dei detenuti, che costruirono le mura che li avrebbero in seguito rinchiusi.

Dal 1909 al 1911, i prigionieri militari edificarono quello che diventerà il famoso penitenziario. Nonostante il suo aspetto austero e la sua reputazione, la vita nella prigione, nota come “The Rock“, offriva alcuni comfort. Sorprendentemente, una di queste comodità erano le docce calde, pensate per sconsigliare i tentativi di fuga nelle acque fredde della baia.

La fuga da Alcatraz ha sempre affascinato molti, ma pochi ci sono riusciti. Storie come quella di Frank Morris e dei fratelli Anglin, che sparirono dopo aver tentato la fuga su una zattera, sono avvolte nel mistero e contribuiscono al fascino dell’isola.

Ma Alcatraz non era solo una prigione. Era anche casa delle guardie e delle loro famiglie, che vivevano in strutture separate e conducevano una vita relativamente normale, pescando e trascorrendo tempo nei centri sociali.

La chiusura di Alcatraz nel 1963 non fu causata dalla sua fama, ma dai costi proibitivi per la sua manutenzione. L’erosione e la necessità di acqua dolce erano un peso finanziario insostenibile. In seguito, nel 1969, divenne il fulcro di una protesta degli attivisti dei diritti dei nativi americani, portando a un cambiamento di politica del governo.

Oggi, l’isola si è trasformata in uno dei luoghi più visitati di San Francisco, attirando milioni di turisti ogni anno. Da temuta prigione a must-see turistico, l’evoluzione di Alcatraz è veramente sorprendente.

Next Post

Sai perchè nelle foto antiche le persone non sorridevano mai

Nelle antiche fotografie, hai mai notato come le persone appaiano spesso serie, senza un sorriso? Questa peculiarità ci porta a domandarci il motivo di tale serietà. Vari fattori influenzano questa tendenza. Inizialmente, la nascente tecnologia fotografica richiedeva tempi di esposizione molto lunghi, costringendo le persone a rimanere in posa per […]
Sai perche nelle foto antiche le persone non sorridevano mai