Allarme bufala pericolosa: gli alcolici fanno dimagrire

VEB

Attenzione, in rete gira una bufala pericolosissima: gli alcolici fanno dimagrire. Non è vero: gli alcolici fanno male e fanno ingrassare

Le bufale sono in agguato dappertutto, soprattutto in rete. Emanuele Scafato, Direttore dell’osservatorio nazionale Alcol e Presidente della Società Italiana di Alcologia, insomma, un’autorità in materia, si scaglia contro le diete a base di alcol: “Chi ha come obiettivo la perdita di peso o il mantenimento di quello attuale, tutto dovrebbe fare fuorché alzare il gomito”.

“Mi arrivano ogni giorno segnalazioni a dir poco imbarazzanti che riferiscono tesi di merito relative a birra, vino e presunte proprietà miracolose di dimagrimento e, addirittura, di equivalenza tra l’uso di alcol e ore di attività fisica spese nello sforzo di perdere peso”.

Alcune segnalazioni si spingono a consigliare di “eliminare l’alcol e la birra, mentre invece si può continuare a bere vino”. Il semplice buon senso basato su un’informazione precisa e aderente alle evidenze della ricerca, ci ricorda che l’alcol è una sostanza calorica con sette chilocalorie per grammo”.

“E’ facile calcolare che un semplice bicchiere ai pasti determina l’introito di oltre 5.400 chilocalorie al mese. In alcuni casi si possono raggiungere le 7.000 chilocalorie, che si traducono in un chilogrammo di peso, se non smaltite con adeguato esercizio fisico”.

Quindi? Quindi dire che gli alcolici fanno dimagrire è una fake new, una bufala tra l’altro molto pericolosa.

Next Post

Economia e lavoro secondo Donald Trump: carbone e miniere

Il lavoro e l’economia secondo Donald Trump: carbone e miniere. Ecco le grandi novità. Il piano scellerato del Presidente degli Stati Uniti rischia di andare avanti: più petrolio e carbone, meno energie rinnovabili, più Co2 nell’aria e a quel paese tutti i trattati internazionali sul clima, così faticosamente conquistati negli […]
Donald Trump non conosce la differenza tra Hpv e HIV ma taglia i fondi