Sembra quasi una barzelletta, una di quelle cose dette per prendere in giro gli uomini, che spesso e volentieri si rivelano essere isterici, molto più delle loro compagne quando hanno “le loro cose”.
Eppure gli esperti ne sono certi e lo affermano seriamente: anche gli uomini hanno una sorta di loro “sindrome premestruale” mensile, che li porta ad avere gli stessi sintomi che presentano le loro mogli, figlie o fidanzate.
I sintomi della sindrome premestruale riguarderebbero anche gli uomini: a causa degli sbalzi ormonali, sarebbero soggetti alla «Irritable male syndrome», che li renderebbe nervosi e irritabili.
Stando a quando emerso da un sondaggio inglese, condotto dal sito Vouchrcloud.com su 2412 persone, almeno il 26% degli uomini intervistati sarebbe convinto di soffrire dei sintomi del “ciclo maschile” ogni mese.
Se il 33% delle donne ascoltate per lo studio non crede all’esistenza di questa sindrome, il 43% ha ammesso di aiutare il proprio partner ad affrontare quel periodo.
Tra i sintomi rilevati dagli uomini ci sono l’irritabilità (per il 56%), un’insolita stanchezza (per il 51%), un aumento dell’appetito (per il 47%), mentre il 43% ha detto di sentirsi più sensibile ed emotivo in quel periodo.
Secondo il professor Peter Schlegel, presidente del dipartimento di Urologia alla New York-Presbyterian and Weill Cornell Medicine, gli uomini hanno cambiamenti ormonali simili a quelli delle donne nel periodo premestruale e così si spiega la similitudine nella sintomatologia.