Animali: esiste il paradiso per loro?

VEB

Una domanda molto popolare che si pongono tante persone affezionate al proprio cane o gatto è: “Il mio animale domestico andrà in paradiso?” Le persone possono trovare conforto nella convinzione che i loro compagni non siano dimenticati?

Gli animali generano forti risposte emotive. Quelle persone che professano un’unione spirituale ed emotiva con i loro animali domestici ne testimoniano la validità, mostrata attraverso il criterio dell’esperienza di fede individuale.

Gli umani tendono a relazionarsi direttamente con i loro animali da compagnia come membri della famiglia, e ci sono spiegazioni teologiche per questo.

Secondo la Bibbia, gli esseri umani e gli animali condividono l’alleanza stabilita da Dio in Genesi 9: 8-17. Era un accordo destinato a essere eterno e, poiché Dio lo ha iniziato, era, quindi, sacro. Se Dio onora i suoi accordi come ci è stato insegnato e la sua alleanza è permanente.

Tradizione degli animali e della chiesa

Anche la tradizione della Chiesa parla di questo problema. Francesco d’Assisi è una figura storica nella chiesa che ha avuto un rapporto speciale con gli animali.

Trascorse così tanto tempo con loro che è probabile che meditasse se li avrebbe rivisti nella vita ultraterrena. Per quanto riguarda la chiesa contemporanea, le prove di animali tenuti in grande considerazione possono essere confermate: i cristiani di molte comunità celebrano la benedizione degli animali in vari periodi dell’anno, specialmente in primavera.

Di solito non vi è alcuna promessa di nuova vita inerente, ma la loro popolarità attesta il fatto che le persone associano i loro animali a un aspetto chiave della loro fede e credenza.

L’esperienza animale umano / compagno

Ciò che gli umani sperimentano quotidianamente con i loro animali da compagnia indica anche che avviene qualcosa a livello di sacro. Dopotutto, almeno in America, le persone tendono a venerare i propri animali domestici.

Molti hanno descritto questo sentimento come “amore incondizionato” o “totale accettazione di ciò che sono”. Questa esperienza personale di fede non può essere negata.

Quei credenti che sono assistiti da un cane guida o da supporto, probabilmente si aspetterebbero, ancor più degli altri, di ricongiungersi con il loro animale da compagnia nella prossima vita.

Ragione, fede e gli animali

A questo punto alcuni potrebbero naturalmente obiettare: “Tutto questo sembra irragionevole. Dopotutto, gli animali non sono battezzati, quindi perché dovrebbero andare in paradiso?

Altri semplicemente si aspettano che i loro animali domestici vadano in paradiso senza considerare un’alternativa.

Stephen H. Webb, Ph.D., riflettendo sugli scritti di CSLewis, disse: “Gli animali domestici domano il loro senso di sé attraverso i loro padroni, e quindi quando pensiamo alla resurrezione umana, si dovrebbe includere in quel pensiero la resurrezione di quelli che dipendono dagli umani e che completano la vita degli umani”.

Pensare teologicamente agli animali domestici

Gli argomenti possono essere affrontati usando la Scrittura, la tradizione, l’esperienza e la ragione. Le risposte certe possono essere fornite con le migliori intenzioni, ma la verità è che “non lo sapremo finché non sarà“.

Ma come cristiani possiamo confortarci nell’idea che i nostri animali domestici, come noi, fanno parte dell’ordine creato e come cristiani sottoscriviamo il concetto di vita eterna. Se si scopre che l’eternità è il compimento della creazione, perché gli animali non dovrebbero condividerla?

Next Post

Legno, sai qual è il più pregiato?

Fin da bambini ci insegnano che il legno è tra i materiali naturali più importanti e più utilizzati: dal legno si ricavano una miriade di oggetti differenti, vi si ricava la carta ed è persino usato come combustibile. Naturalmente non tutti i legni hanno lo stesso valore, ma tutto dipende […]
Legno-sai-quale-il-piu-pregiato