Le api sono senza dubbio degli animali affascinanti: vederle affaccendate intorno al proprio alveare, producendo il loro gustosissimo miele, è uno spettacolo veramente unico.
Ma allo stesso tempo non è bello ritrovarsele intorno, per non correre il rischio di essere punti dagli animaletti spaventati, soprattutto nel caso si sia allergici alla loro puntura.
Le api, però, non scelgono dove stabilirsi in base alle nostre preferenze, e capita quindi che il loro alveare venga costruito vicino alle nostre case.
- Le Api che Dormono nei Fiori: Il Dolce Segreto della Natura
- Gli scienziati spiegano perchè le api continuavano a morire
- Mai tuffarsi in acqua se sei circondato dalle api
Ma allora come tenerle lontane, senza ucciderle?

Innanzitutto si può cominciare col non attrarle: al bando l’abbigliamento dai colori sgargianti, dato che questi insetti sono attratti soprattutto dall’arancione e dal giallo, ma anche profumi e cremi dall’odore troppo intenso, che potrebbe essere scambiato per quello di fiori.
Per tenerle lontane dalle nostre case e dai nostri giardini si possono poi creare dei repellenti naturali, che non sono nocivi e quindi le allontanano senza farle del male.
Si possono ad esempio bruciare dei chicchi di caffè, avvolti in della carta stagnola: l’aroma forte e intenso che verrà prodotto sarà insopportabile per gli insetti che si allontaneranno immediatamente.
Via libera anche agli oli essenziali: tre le essenze più efficaci ci sono l’alloro, dall’alto potere repellente, ma anche l’olio di eucalipto, di lavanda e soprattutto di citronella.
Inoltre, spruzzato sui davanzali, è ottimo anche il succo di aglio, il cui profumo però potrebbe dar fastidio non solo agli insetti ma anche agli stessi abitanti della casa.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.