Arriva il semaforo con 4 colori, gli esperti dicono che è necessario

VEB

Un recente studio rivela che l’introduzione di un quarto colore ai semafori, specificatamente il bianco, potrebbe significativamente diminuire i problemi di traffico urbano, riducendo la congestione fino al 25%.

Arriva il semaforo con 4 colori gli esperti dicono che necessario

Questa innovazione proposta dalla North Carolina State University mira a ottimizzare la circolazione includendo i veicoli autonomi nel flusso del traffico.

Il segnale bianco avrebbe il compito di indirizzare i veicoli autonomi nella gestione autonoma degli incroci, mentre i conducenti tradizionali dovrebbero semplicemente seguire il veicolo che hanno davanti. Secondo il Dr. Ali Hajbabaie, coautore dello studio, l’adozione di questo metodo potrebbe migliorare significativamente l’efficienza dei viaggi, il risparmio di carburante e la sicurezza stradale.

L’idea si basa sull’assunzione che, in futuro, una quota considerevole dei veicoli in circolazione sarà autonoma. Con la capacità di comunicare sia tra loro che con le infrastrutture stradali, questi veicoli potrebbero coordinarsi per ottimizzare il flusso del traffico. Tuttavia, considerando che lo sviluppo dei veicoli autonomi è ancora in una fase iniziale, è probabile che i veicoli guidati dall’uomo rimarranno prevalenti per un certo periodo.

L’introduzione di un quarto segnale luminoso mira a facilitare un traffico più efficiente e sicuro, integrando veicoli autonomi e guidati dall’uomo. In presenza di un numero adeguato di veicoli autonomi all’incrocio, i semafori attiverebbero il segnale bianco, permettendo ai veicoli autonomi di prendere decisioni ottimali sul movimento attraverso l’incrocio, guidando indirettamente anche i conducenti umani.

Il segnale bianco funzionerebbe soltanto con una presenza sufficiente di veicoli autonomi, assicurando che nessun conducente umano debba guidare il gruppo sotto questa condizione. L’efficacia del sistema è destinata ad aumentare con il crescere del numero di veicoli autonomi in strada.

Questa proposta di aggiungere una luce bianca ai semafori, sebbene non sia completamente nuova essendo stata avanzata già nel 2020, si distingue per essere la prima ad esplorare la compatibilità con gli attraversamenti pedonali. Nei momenti in cui il segnale bianco è attivo, i pedoni attraverseranno seguendo il consueto schema rosso/verde, integrandosi però nella rete di veicoli autonomi per garantire una circolazione fluida.

Next Post

Una colletta per scoprire se viviamo in una simulazione

Il team di Kickstarter sta indagando su una delle domande più provocatorie della scienza moderna: l’ipotesi che la nostra realtà possa essere una simulazione. Fino ad ora, il loro progetto ha raccolto circa 300.000, indicando un significativo interesse nel verificare questa teoria. I fisici coinvolti nel progetto sono ottimisti riguardo […]
Una colletta per scoprire se viviamo in una simulazione