Perchè in Giappone non esiste il verde al semaforo?

VEB

Il Giappone è rinomato per le sue singolari usanze e tradizioni. Un esempio particolare è rappresentato dai suoi semafori, i quali si discostano dal consueto schema di colori rosso, giallo e verde che siamo abituati a vedere.

Perche in Giappone non esiste il verde al semaforo
Foto@Pixabay

Al posto del verde, infatti, viene utilizzato il blu.

Ma quale è la ragione di questa curiosa peculiarità? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo immergerci nella storia del Giappone.

All’inizio, la lingua giapponese non aveva un termine specifico per identificare il colore verde. Si usava la parola “aoi” per indicare una gamma di tonalità fredde come blu, ciano, smeraldo e altri colori simili. Insomma, blu e verde venivano descritti con la stessa parola, “aoi”.

Col passare del tempo, è emersa una nuova parola, “midori“, che denota precisamente il verde. Nonostante ciò, i giapponesi hanno persistito nell’uso della parola “aoi” per riferirsi sia al blu che al verde.

Questo vocabolario, radicato da tempo, è talmente integrato nella cultura che ha resistito al cambiamento per molto tempo. Si potrebbe pensare che sarebbe sufficiente ridefinire le terminologie e usare “midori” per il verde, ma quando i primi semafori arrivarono in Giappone negli anni ’30, fu deciso di non alterare l’uso linguistico tradizionale. Il governo giapponese ritenne più sensato non adottare una nuova parola, evitando così confusioni tra la popolazione.

Pertanto, nel 1973, venne presa la decisione di implementare semafori con un segnale blu al posto del verde. Questa scelta ha permesso di prevenire eventuali malintesi e di rendere i segnali stradali più intuitivi per tutti, sia residenti che visitatori in Giappone.

Da notare che i semafori blu catturano effettivamente l’attenzione e per gli stranieri rappresentano un autentico fascino esotico. Non è raro vedere turisti che fotografano questi singolari semafori, immortalando un ricordo caratteristico del loro viaggio in Giappone.

Next Post

Scienza conferma: Si può essere allergici alle persone

Un caso scientifico davvero singolare scoperto, riguarda individui che sostengono di causare reazioni allergiche negli altri con la loro semplice presenza. Questa strana affermazione ha generato molte discussioni nel corso degli anni, con molti che la ritenevano più una questione psicologica che una realtà oggettiva. Ora, però, gli scienziati giapponesi […]
Scienza conferma Si puo essere allergici alle persone