Assicurazione auto: cosa si rischia a circolare senza?

VEB

Gli italiani si trovano sulle spalle un cuneo fiscale quasi insostenibile, con tasse ed imposte di ogni genere da pagare, che per di più aumentano di anno in anno.

Ma tra le più esose c’è senza dubbio l’assicurazione auto, che in molte regioni d’Italia ha raggiunto dei costi esorbitanti.

Come sappiamo bene l’assicurazione serve a coprire l’automobilista in caso di danni causati da sé o da altri, ed in caso di furto o incendio.

È un obbligo per chi vuole circolare regolarmente con la propria auto, ma cosa si rischia a non averla?

Il Codice della Strada, all’articolo 193, chiarisce il divieto di circolare in strade pubbliche con un’auto senza assicurazione.  Nel caso in cui il proprietario di un veicolo decida di non rinnovare l’assicurazione auto, il mezzo non potrà quindi accedere ad una strada pubblica.

Assicurazione auto cosa si rischia senza

Circolare senza assicurazione si configura come reato, anche se esiste un periodo cuscinetto, detto periodo di tolleranza, entro cui si può circolare senza incorrere in sanzioni. Questo periodo di tolleranza è pari ai 15 giorni successivi alla scadenza del contratto di assicurazione.

Chiunque venga sorpreso a circolare senza la copertura assicurativa è soggetto a una sanzione amministrativa che va da 849 euro fino a 3.396 euro.

E’ possibile ottenere una riduzione del 25% di tale importo provvedendo alla sottoscrizione ed al pagamento di una nuova polizza auto entro i primi 30 giorni successivi alla scadenza della polizza precedente. 

Chi viene beccato per almeno due volte senza assicurazione nell’arco di un biennio, paga una sanzione pecuniaria doppia (quindi da 1.698 a 6.792 euro) e si vede pure sospendere la patente da uno a due mesi.

Next Post

Nadia Toffa, il primo Natale senza di lei

Per la famiglia Toffa questo sarà un Natale non troppo felice: è infatti questo il primo senza Nadia, che purtroppo non è riuscita a vincere la sua battaglia contro la malattia ed è scomparsa lo scorso 13 agosto. In queste ore, in un’intervista a Repubblica, la mamma di Nadia ha voluto ricordare la […]
Nadia Toffa il primo Natale senza di lei