Per la famiglia Toffa questo sarà un Natale non troppo felice: è infatti questo il primo senza Nadia, che purtroppo non è riuscita a vincere la sua battaglia contro la malattia ed è scomparsa lo scorso 13 agosto.
In queste ore, in un’intervista a Repubblica, la mamma di Nadia ha voluto ricordare la faglia, la sua forza, ma ha anche spiegato che, durante i giorni di Halloween, “abbiamo saputo che qualcuno la cercava nei cimiteri bresciani“.
Ma la madre aveva voluto “darle la pace”, nascondendola in un “posto segreto”, lontano da occhi indiscreti.
“Nadia sarà con noi, so che può sembrare assurdo ma io non la sento ancora morta. La sento vivissima, vicina. Ci sarà“, ha aggiunto. “L’unica differenza- spiega ancora la madre- è che non faremo il pranzo qui sotto nella tavernetta, ma in un ristorante, ci hanno riservato una saletta“.
E a 4 mesi dal decesso, Nadia Toffa viene ricordata con un’altra targa a Taranto nel nuovo reparto di Oncoematologia pediatrica a lei intitolato.
Ricordiamo che, tra le altre cose, oltre alle importanti inchieste da lei condotte, Nadia era stata testimonial della campagna di vendita solidale delle magliette con la scritta ‘Ie jesche pacce pe te’ (io esco pazzo per te) ideata dagli amici del Mini Bar del rione Tamburi attraverso la quale fu raccolta la somma di 527mila euro servita anche per l’assunzione di una pediatra.