Attenzione a lavarsi i denti: non è semplice

VEB

Fin da quando ci sono spuntati i primi dentini abbiamo cominciato a spazzolarli, almeno due volte al giorno: attento alle carie e strofina bene, ci ha ripetuto nostra madre decine di volte per insegnarci quel gesto che poi nella vita abbiamo già ripetuto migliaia di volte.

L’igiene orale, naturalmente, è importante ma lavarsi i denti non è poi così un gioco da ragazzi: solo con la giusta cura e attenzione possiamo essere sicuri di preservare i denti e la bocca da carie ed infezioni.

Per prima cosa bisogna fare molta attenzione allo spazzolino, che deve essere della misura adatta per adattarsi alla nostra bocca ma soprattutto della giusta durezza: se troppo duro, infatti, lo spazzolino rischia di irritarci le gengive mentre al contrario rischia di non far bene il proprio lavoro.

Uno spazzolino adeguato aiuta a prevenire le carie ma soprattutto ad evitare il fastidioso deposito di placca batterica e di tartaro sullo smalto dentale, che tra l’altro rende anche antiestetico il nostro sorriso.

I moderni spazzolini sono elettrici e danno alte garanzie, ma anche quelli manuali, se usati con attenzione certosina, sono perfetti per preservare la propria dentatura.
Attenzione però: non basta usare solo lo spazzolino.

Per un’igiene il più completa possibile si consiglia l’uso del filo interdentale, da passare tra i denti con attenzione e delicatezza per non irritare le gengive, ed un buon collutorio, meglio se al fluoro, per risciacquare la bocca.

Per i più certosini indispensabile anche lo scovolino, con cui è possibile combattere la formazione di placca alla base del dente e tra i denti stessi.

Next Post

Cesare Battisti, le prime parole dopo l’arresto

Scappato in lungo e in largo per il mondo intero per ben 38 anni, nell’ultima settimana invece è stato scovato, arrestato, immediatamente spedito in Italia ed oggi si trova già in carcere dove dovrà scontare quattro ergastoli. Un epilogo assolutamente inatteso, di cui il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, parla […]