Bar e parrucchieri riaprono, ma con prezzi in netto rialzo

VEB

Per oltre due mesi bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici, insieme a migliaia di altre attività, sono stati costretti a restare chiusi, a causa del lockdown imposto dalla pandemia di Coronavirus.

Iniziata la Fase 2, finalmente, le saracinesche hanno cominciato a rialzarsi, ma come fare a recuperare le perdite?

Impossibile, ma quantomeno si può cercare di ammortizzare il peso del calo dell’utenza dovuto alle nuove stringenti misure di distanziamento sociale, che prevedono molti meno coperti ed accessi in contemporanea.

Bar e parrucchieri riaprono ma con prezzi in netto rialzo

Come fare?

Per molti la soluzione è stata aumentare i prezzi: Codacons, il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, ha segnalato ad esempio di continuare a ricevere segnalazioni da parte dei consumatori che lamentano come il caffè sia passato da novanta centesimi a un euro, e il cappuccino da 1,20 euro a 1,40 euro. Anche se nel centro di grandi città, come Milano, si è arrivati anche a 2 euro.

Ma anche un taglio o una messa in piega possono costare fino al 25% in più.

Secondo Federconsumatori, inoltre, si è registrato “un rincaro molto più marcato dei beni alimentari e per la cura della casa e della persona”, con aumenti che arrivano persino “a segnare quota +35% rispetto ai normali prezzi applicati in questa stagione”.

“E’ un vero e proprio scandalo che commercianti ed esercenti scarichino i mancati guadagni e i maggiori costi legati al coronavirus sui consumatori finali – afferma il presidente Carlo Rienzi – Siamo pronti a denunciare in Procura qualsiasi speculazione sui prezzi a danno dei cittadini, ed invitiamo gli italiani a segnalare al Codacons rincari dei listini registrati prezzo bar, ristoranti, parrucchieri ed esercizi vari”. 

Next Post

Jennifer Lopez, i fan notano un particolare inquietante in un selfie

I fan di Jennifer Lopez sono confusi dopo aver notato un “uomo con la mascherina” in un selfie dell’artista. Quando Jennifer Lopez ha pubblicato un selfie con tutta la sua attrezzatura da palestra su Instagram con la didascalia “Se non ti sfida, non ti cambia”, stava presumibilmente cercando di motivare […]
Jennifer Lopez i fan notano un particolare inquietante in un selfie