Batteria del futuro: a idrogeno e dalla durata di ben 7 giorni

VEB

Un sogno per chiunque possiede uno smartphone e vive nella paura che la batteria non regga fino a sera: dal Regno Unito è appena arrivato il prototipo di una nuova speciale batteria, che permetterà di dire addio per sempre al problema.

A realizzarla la Intelligent Energy, che ha sviluppato un prototipo di «fuel cell» a idrogeno compatibile con un iPhone 6: l’unica modifica che è stata apportata al design del cellulare è rappresentata da due piccole griglie sul retro, dal quale fuoriesce calore e una piccola quantità di vapore acqueo.

La nuova batteria sarebbe in grado di ricavare energia da una combinazione di idrogeno e ossigeno grazie a speciali celle combustibili. Il dispositivo avrebbe delle emissioni completamente naturali, con scarti composti solamente da acqua e ossigeno.

Grazie alla tipologia di combustione, la batteria non durerà più le canoniche dieci ore, ma rimarrà carino fino ad un’intera settimana.

I costi che dovranno sostenere gli utilizzatori di smartphone per questa tecnologia è abbastanza elevato, infatti, ogni cartuccia costerà circa 3 € e la spesa annuale sarà superiore ai 150 €. Anche per questo appare molto probabile che, se un’azienda deciderà di utilizzare questa batteria sui propri dispositivi, questa non potrà essere che Apple, con i suoi smartphone di fascia medio alta.

Next Post

Nella dieta mediterranea sono i colori a far la differenza

Che la dieta mediterranea sia tra i regimi alimentari più consigliati e consigliabili al mondo è indubbio: la celeberrima piramide alimentare indica con chiarezza quali sono i cibi da assumere quotidianamente, e quali invece è giusto limitare. Secondo uno studio di due ricercatori del dipartimento di Scienze agrarie dell’università di Pisa, Lucia […]