Bitcoin – cosa sono e come comprarli
Bitcoin - cosa sono e come comprarli

Prima di parlare di bitcoin dobbiamo fare una piccola Introduzione a proposito delle Criptovalute.

La criptovaluta è un bene digitale progettato per funzionare come un mezzo di scambio che utilizza lacrittografia avanzata per proteggere le transazioni finanziarie etc…Le criptovalute utilizzano un controllo decentralizzato rispetto alla valuta digitale centralizzata e ai sistemi bancari.

Il controllo decentralizzato di ciascuna criptovaluta funziona attraverso la tecnologia di contabilità distribuita, in genere una blockchain, che funge da database di transazioni finanziarie.

Bitcoin, rilasciato per la prima volta come software open source nel 2009, è generalmente considerato la prima criptovaluta decentralizzata. Dal rilascio di bitcoin,oltre 4.000 altcoin sono state create(varianti alternative di bitcoin o altre criptovalute).

La validità delle monete di ciascuna criptovaluta è fornita da una blockchain. Una blockchain è un elenco in continua crescita d blocchi, che sono collegati e protetti mediante crittografia. In base alla progettazione, le blockchain sono intrinsecamente resistenti alla modifica dei dati. È “un libro mastro distribuito e aperto in grado di registrare le transazioni tra due parti in modo efficiente, verificabile e permanente”.

Cosa sono i Bitcoin?

Bitcoinè una criptovaluta. È valuta digitale decentralizzata che può essere inviata da un utente all’altro sulla rete senza la necessità di intermediari.[
Le transazioni sono verificate dalla blockchain. Bitcoin è stato inventato nel 2008 da una persona sconosciuta o un gruppo di persone usando il nome Satoshi Nakamoto, e iniziato nel 2009quando il suo codice sorgente è stato rilasciato come software open source.
Bitcoin vengono creati come ricompensa per un processo noto come mining. Possono essere scambiati con altre valute, prodotti e servizi.La ricerca prodotta dall’Università di Cambridge stima che nel 2017 ci fossero da 2,9 a 5,8 milioni di utenti unici che utilizzavano un portafoglio di criptovaluta, la maggior parte dei quali utilizza bitcoin.

Come comprare i Bitcoin?

Per comprare Bitcoin è sufficiente affidarsi ad uno dei tanti servizi online, molto spesso basta registrare il proprio account, avere un wallet e il gioco è fatto, in questo modo possiamo anche le cosiddette bitcoin news, ovvero tutti gli ultimi aggiornamenti sull’andamento della criptovaluta.

Un’altro sistema per ottenere bitcoin è il mining, questo richiede una enorme capacità di calcolo, ecco perchè servono dei computer fatti apposta.

I bitcoin nei negozi

Nel mondo si contano più di 14 mila attività commerciali, tra negozi, professionisti e attività commerciali di qualsiasi categoria, che accettano pagamenti in bitcoin. In Italia le attività commerciali recensite sono più di 700. Sono situate su tutto il territorio nazionale, con prevalenza al Nord, e rappresentano qualsiasi categoria merceologica.
Inoltre In Italia sono funzionanti alcuni punti Automated Teller Machine (ATM) nei quali è possibile prelevare contanti o versare contanti nel proprio conto bitcoin, i quali verranno convertiti secondo il tasso di cambio vigente in quel momento. Prima di utilizzare un ATM bitcoin è necessario installare il portafoglio elettronico nel proprio smartphone e generare il proprio indirizzo Bitcoin e il relativo QR Code da far riconoscere alla macchina per il successivo accreditamento o prelievo di valuta bitcoin.

I Bitcoin sono ormai diffusissimi, voi ne avete già?

Loading...
Potrebbero interessarti

Occupazione, sgravi contributivi per chi assume nel Mezzogiorno

Incentivi per l’occupazione: arrivano nuovi sgravi contributivi per le aziende che assumono nel Mezzogiorno.…

Lavoro, cercasi Babbo Natale: 2000 euro per 11 giorni

Fra le offerte di lavoro natalizie, la figura di Babbo Natale è…