Black Friday 2016, lo shopping selvaggio del venerdì nero
Black Friday 2016, lo shopping selvaggio del venerdì nero

Il 25 novembre 2016 si celebra il Black Friday: il venerdì nero dello shopping selvaggio.

Black Friday non significa solo promozioni e “affari” online ma anche acquisti selvaggi nei negozi.

E in America la corsa ai supersconti arriva a livelli paradossali. Notti trascorse al freddo davanti alle porte dei negozi, file chilometriche anche sotto una pioggia battente, ore interminabili in piedi.

Insomma, un delirio. Senza contare ciò che succede sulle strade. Il traffico impazzisce, ingorghi, incidenti, adrenalina a mille, nevrosi. “Black Friday”, e mai nome fu più azzeccato.

Negli Stati Uniti sono almeno 35 anni che milioni di consumatori inseguono gli “affari” dell’anno.

E i commercianti fanno a gara per abbassare i prezzi. Il 50% impazza e il 70% potrebbe anche mietere vittime.

I negozi per alimentare questa sorta di isteria collettiva, aprono le porte allo scoccare della mezzanotte del Black Friday.

E come se non bastasse, dal 2005 è nato anche il “Cyber Monday”, altra giornata dedicata ai mega sconti che si celebra 48 ore dopo il Black Friday. Solo che il Monday è dedicato esclusivamente allo shopping online.

Il Black Friday anche se è nato in USA, ormai è celebrato un po’ ovunque nel mondo.

In Messico nel 2011 la festa nazionale della rivoluzione, che si celebra il 20 novembre, si è trasformata ne “El buen fin”, cioè il fine settimana.

El buen fin anticipa i festeggiamenti dedicati alla festa nazionale, con una sorta di Black Friday, ovvero con negozi che propongono promozioni megagalattiche.

Hanno abdicato alla giornata dello shopping selvaggio anche molti Paesi europei e persino gli intransigenti francesi ne hanno subito il fascino.

E non potevano essere da meno gli italiani che nel “venerdì nero” del 2015 hanno fatto registrare un aumento degli acquisti, rispetto l’anno, precedente del 33,45%.

A farla da padrone è la tecnologia. I prodotti più acquistati, infatti, sono smartphone, PC, notebook, fotocamere, TV LED, console per videogames, elettrodomestici digitali e robot da cucina.

Chi si lancia nella bolgia del Black Friday? Sostanzialmente i giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni e, manco a dirlo, il 52% è rappresentato da donne.

Loading...
Potrebbero interessarti

Final Fantasy IX per iPhone e iPad

Per tutti gli amanti dei videogiochi e in particolar modo del mitico…

Su Facebook minacce sessuali per Bebe Vio: Codacons denuncia

La campionessa Bebe Vio è stata oggetto di minacce sessuali su Facebook: il…