Calcio, le squadre più titolate al mondo: la classifica

VEB

Il calcio è uno tra gli sport più seguiti a livello mondiale, probabilmente il primo in assoluto se il campo d’indagine si restringe al continente europeo. È in questi territori che si disputano i campionati nazionali più prestigiosi: un tempo era la Serie A a farla da padrone, ad oggi è indubbiamente la Premier League. Questo dato è testimoniato dalle recenti spese che hanno connotato il campionato d’oltremanica, primo in assoluto nel mercato di gennaio in quanto a investimenti: la cifra spesa è superiore a quella di tutte le altre leghe d’Europa messe insieme, toccando quota 700 milioni di euro. Questo successo è però estremamente legato a tempi molto recenti e per costruire un palmarès di rispetto occorrono anni, se non decenni. Per tale ragione, nella speciale classifica dei club più titolati al mondo, nelle prime 10 posizioni si trova solo una compagine inglese: si tratta del Liverpool, per scovare la seconda è necessario scendere fino al 17esimo posto, dove si posiziona il Chelsea.

Calcio le squadre piu titolate al mondo la classifica
Calcio le squadre piu titolate al mondo la classifica (Foto@Pixabay)

A dominare la prestigiosa classifica delle squadre più titolare è il Real Madrid, che stacca di ben 5 titoli la seconda. I Blancos hanno trionfato in 29 competizioni: 4 Coppe del Mondo per Club, 3 Coppe Intercontinentali, 14 Coppe dei Campioni/Champions League, 2 Coppe UEFA, 5 Supercoppe UEFA, 1 Coppa Iberoamericana.

In seconda posizione c’è l’Al-Ahly, squadra poco conosciuta in Europa ma celebre in tutta l’Africa, che milita nella Prima Lega, il massimo campionato egiziano. La squadra del Cairo ha conquistato 1 Coppa dei Campioni afro-asiatica, 10 Champions League d’Africa, 4 Coppe delle Coppe d’Africa, 1 Coppa della Confederazione CAF e 8 Supercoppe CAF.

Il podio di questa speciale classifica si chiude con tre squadre a parità di titoli. Il primo è il Milan, con una prestigiosa bacheca di trofei: 1 Coppa del Mondo per Club, 3 Coppe Intercontinentali, 7 Champions League, 2 Coppe delle Coppe e 5 Supercoppe UEFA. I rossoneri degli ultimi anni sono però lontani dai numerosi trofei arrivati nell’era di Berlusconi, tra i presidenti calcistici più vincenti della storia italiana e non solo. Seguono poi due squadre che rappresentano due colossi del calcio argentino: il Boca Juniors da una parte e l’Independiente dall’altra. La Bombonera, casa del Boca, è tra gli stadi più iconici del calcio mondiale e spesso passata alle cronache per il tifo sfrenato che si respira al suo interno.

Proseguendo l’elenco, al sesto posto si ritrova il Barcellona grazie ai 17 titoli vinti. In settima posizione si segnalano due squadre appaiate: il Liverpool menzionato prima ed il Bayern Monaco, prima e unica compagine tedesca della classifica delle squadre più titolate al mondo. I bavaresi hanno ottenuto in tutto 14 trofei tra interconfederali FIFA (e non) e confederali. A questi si aggiungono i 32 titoli ottenuti nel massimo campionato tedesco e le scommesse sulla Bundesliga indicano la squadra di Nagelsmann come la principale indiziata per il trionfo anche nella stagione 2022/2023. La cessione un paio di stagioni fa del riferimento offensivo Lewandowski aveva lasciato più di qualche strascico nell’ambiente tedesco, ma dopo un veloce periodo di assestamento la squadra bavarese sembra essere tornata su grandi livelli.

Al nono posto della classifica dei club più titolati si trova un secondo club egiziano, lo Zamalek, con sede a Giza e trionfatore di 12 competizioni. La top 10 mondiale si chiude con due squadre che condividono lo stesso numero di trofei: San Paolo e River Plate, entrambe a 12. Brasiliani e argentini storicamente danno vita ad incontri celebri nella Coppa Libertadores, tra i più ambiti trofei sudamericani: 3 vittorie per i primi e 4 trionfi per i secondi.

Next Post

Segnalato il ghiacciaio che potrebbe portare alla fine del mondo

Il ghiacciaio Thwaites, grande all’incirca come la Florida o il Regno Unito, è stato rappresentato come il ghiacciaio della fine del mondo. Thwaites rappresenta oltre mezzo metro del potenziale globale di innalzamento del livello del mare. Il suo crollo destabilizzerebbe anche il resto della calotta glaciale dell’Antartide occidentale, portando infine […]
Segnalato il ghiacciaio che potrebbe portare alla fine del mondo