Carne rossa, fa bene o fa male…ecco la risposta

VEB

Da sempre gli esperti sono concordi nel ritenere la carne rossa un alimento importante nella dieta di ognuno di noi, a patto però che non se ne abusi e non se ne consumi un quantitativo eccessivo, e soprattutto con una frequenza addirittura giornaliera.

Alcuni studi si sono infatti spinti a ritenere addirittura la carne rossa cancerogena, anche se sono molti anche gli studi che hanno confutato il legame con questa tipologia di malattia.

Eppure ecco arrivare un nuovo studio a supporto della prima tesi: in base ad una ricerca pubblicata sul British Medical Journal, un incremento o una riduzione del consumo di carne rossa o lavorata per un periodo di 8 anni è addirittura in grado di influire sulla probabilità di decesso prematuro negli 8 anni successivi.

Un team di ricercatori ha esaminato il consumo di carne rossa in 53.553 infermiere americane (tra i 30 e i 55 anni) e 27.916 operatori sanitari statunitensi (tra i 40 e 75 anni), al momento dell’avvio dello studio senza malattie cardiovascolari e tumori.
Per gli studiosi l’aumento del consumo totale di carne rossa (sia elaborata sia non trasformata) di 3,5 o più porzioni alla settimana nell’arco di otto anni è stato associato a un rischio di morte del 10% più elevato negli otto anni successivi.

Sono emerse poi associazioni specifiche tra l’alto consumo di questo tipo di proteina e un aumento di malattie cardiovascolari, respiratorie e neurodegenerative, e questo indipendentemente dall’età dei partecipanti, dalla qualità della loro alimentazione, dall’attività fisica praticata, dal consumo di alcol o dal fatto che fossero o meno fumatori.

Ricordiamo che l’elevato apporto di carne rossa, come carne di manzo, è stato già in precedenza associato a un più alto rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, alcuni tipi di tumore e morte.

Next Post

Chernobyl rivelazioni: uomo falena sorvolava il reattore prima dell'esplosione

Lo staff di Chernobyl avrebbe visto il famigerato visto Mothman sorvolare il reattore poco prima dell’esplosione. Gli operai di CHERNOBYL affermano di aver visto una terrificante e orribile creatura con ali giganti, un corpo nero senza testa e occhi rossi luminosi che presagiva un messaggio di morte poco prima dell’esplosione […]
Chernobyl rivelazioni uomo falena sorvolava il reattore prima de esplosione