C’è un asteroide che ha una rotazione strana vicino alla Terra

Dal Planetary Science Journal arriva la segnalazione di un particolare asteroide con una rotazione rapida vicino alla Terra.

un asteroide che ha una rotazione strana vicino alla Terra

Gli scienziati dell’Università della Florida centrale hanno pubblicato i dati sull’osservazione dell’asteroide 2019 OK, raccolti utilizzando il telescopio di Arecibo. I risultati dello studio sono stati pubblicati su The Planetary Science Journal.

Il corpo celeste, scoperto nel 2019 e passando vicino alla Terra, aveva un diametro da 70 a 130 metri e ruotava molto rapidamente con un periodo di 3-5 minuti.

Probabilmente è di Tipo C, costituito da rocce argillose e silicatiche, o di Tipo S, costituito da silicato, nichel e ferro.

Gli asteroidi di tipo C sono tra i più comuni e antichi del sistema solare. I tipi S occupano il secondo posto in termini di occorrenza.

Il probabile diametro e periodo di rotazione suggeriscono che 2019 OK molto probabilmente non è un oggetto di cumulo di macerie trattenuto solo dalla gravità.

2019 OK è uno dei numerosi asteroidi vicini alla Terra in rapida rotazione che richiedono una certa quantità di forza interna per evitare di cadere a pezzi.

Sono noti quasi 30.000 asteroidi, secondo il Center for Near Earth Science, e sebbene pochi di essi rappresentino una minaccia immediata, è possibile che uno di loro, di dimensioni considerevoli, possa entrare in collisione con la Terra e causare danni catastrofici.

Interni ed esterni in alluminio, perché scegliere questo materiale