C’è un luogo al mondo dove la gente vede in bianco e nero

VEB

Nel 1775, un tifone colpì l’atollo di Pingelap nell’Oceano Pacifico, lasciando in vita solo 20 persone, incluso il re, molti anni dopo questa circostanza farà in modo che la popolazione del luogo sia afflitta da un completo daltonismo.

un luogo al mondo dove la gente vede in bianco e nero
foto@depositphotos.com

Dal tifone al daltonismo della popolazione

Il daltonismo è una diminuzione della capacità di vedere i colori o distinguere i colori. Secondo il National Eye Institute, il daltonismo rosso-verde colpisce circa l’8% degli uomini e lo 0,5% delle donne di origine nordeuropea.

Tuttavia, come riportato sul portale informativo esoreiter.ru, sull’atollo di Pingelap, il 10% della popolazione ha una condizione ancora più rara, acromatopsia o daltonismo totale.

Le persone con questa malattia non possono vedere alcun colore. Vedono tutto solo in nero, bianco e grigio, poiché mancano completamente di coni funzionali che percepiscono il colore.

Inoltre, le persone con acromatopsia completa possono anche sperimentare un’elevata sensibilità alla luce, una ridotta acuità visiva e movimenti oculari involontari. Questa nel popolo Pingelap è una condizione estremamente rara.

Così, quando il tifone del 1775 spazzò via quasi l’intera popolazione di Pingelap, 19 isolani sopravvissero sull’atollo con il loro re. Ciò alla fine ha causato problemi agli occhi sull’isola, poiché è probabile che il re avesse un gene recessivo che causava la condizione.

Due fratelli sono sopravvissuti dopo il tifone Lengkieki. Semenukhwe ha avuto un figlio, mentre Mwahuele ha lasciato sette figli da tre mogli, una delle quali ha sposato una cugina, la figlia di Semenukhwe”, secondo un articolo pubblicato sull’American Journal of Human Genetics.

Molto probabilmente, il gene era presente anche prima del tifone Lengkieki, proveniente da una precedente mutazione, ed è stato accidentalmente trasmesso attraverso Mwahuele ad alcuni dei pochi sopravvissuti“.

Con così poche persone sull’atollo, si sono verificati molti incroci e il gene è diventato dominante nella popolazione.

Next Post

Giornalista turca mostra la mappa della Grecia e invita a non andare in vacanza

Una giornalista turca della CNN ha esortato i telespettatori a non scegliere la Grecia per le loro vacanze sostenendo che si tratta di isole militarizzate. La giornalista turca sconsiglia le isole greche Nello specifico, la giornalista turca ha mostrato una mappa delle isole greche, in cui la Turchia sfida la […]
Giornalista turca mostra la mappa della Grecia e invita a non andare in vacanza