C’è vita sotto gli spessi strati di ghiaccio in Antartide

VEB

Gli esperti hanno perforato alcuni ghiacciai in Antartide per ottenere campioni del fondale marino e hanno fatto così una scoperta incredibile.

Gli organismi viventi sono stati scoperti sotto la piattaforma di ghiaccio Filchner-Ronne, che ha uno spessore di 900 metri. Una videocamera è stata calata nel pozzo, che ha mostrato un’immagine straordinaria: gli organismi viventi erano sulla superficie del masso sottomarino.

vita sotto gli spessi strati di ghiaccio in Antartide

Il ricercatore Huw Griffiths ha affermato che gli scienziati non avevano preso mai in considerazione neanche l’ipotesi che la vita potesse essere presente a una tale profondità e in tali condizioni.

Ci sono tutti i tipi di ragioni per cui non dovrebbero esserci vita lì“, ha detto il ricercatore Huw Griffiths.

Vale la pena notare che in precedenza, durante lo studio dell’Antartide, gli esperti hanno già trovato piccoli organismi viventi che si insinuano sotto le piattaforme di ghiaccio. Questa volta gli scienziati sono riusciti a trovare organismi “stazionari“.

La differenza è che crescono e vivono su un masso, quindi possono mangiare solo ciò che galleggia. In quest’area c’è una corrente sufficientemente forte che trasporta facilmente cibo per gli organismi trovati. Per lo più è plancton morto.

Griffiths ha anche aggiunto che ad oggi gli esperti non sanno ancora se si tratta di un nuovo tipo di microrganismo o se la scienza lo abbia già incontrato in precedenza.

Abbiamo scoperto che questo non è un cimitero in cui alcune cose si aggrappano, è più complicato di quanto pensassimo“, ha detto Griffiths.

Se la vita si verifica sulla Terra in condizioni estreme, sono in molti a pensare che possa esserci al di là del nostro pianeta.

Next Post

Inversione del campo magnetico terrestre, conseguenza disastrose

Gli scienziati hanno scoperto che se si verificasse un’inaspettata inversione del campo magnetico terrestre, come è accaduto più di una volta nel passato antico, provocherebbe un collasso completo dell’economia mondiale. Il campo magnetico gioca un ruolo molto importante. Protegge tutta la vita sul pianeta dalla radiazione solare e mantiene anche i […]
Inversione del campo magnetico terrestre conseguenza disastrose