Cervello e cuore si curano con sport e dieta, lo studio made in USA

VEB

Come curare bene cervello e cuore? Ma con lo sport e la dieta ovviamente.

In fondo sono cose che già sappiamo, ma da una parte repetita iuvant, come dicevano i nostri avi latini, dall’altra le assicurazioni arrivano direttamente dall’American Heart Association, che stavolta si è preoccupata di ricordare che uno stile di vita salutare non serve solo al cuore, ma riduce i rischi cognitivi e quindi malattie importanti come l’Alzheimer.

L’Associazione americana citata, ha da poco pubblicato le sue osservazioni, con tanto di ricerca, sulla prestigiosa rivista Stroke.

Le raccomandazione per tutelare al meglio cuore e cervello, riguardano in sostanza uno stile di vita sano, salutista.

L’American Heart Association ha così provato a sintetizzare in sette punti, i consigli di maggior rilievo per stare meglio.

Il primo consiglio è di tenere sotto controllo la pressione del sangue, e in fin dei conti l’operazione è abbastanza semplice, anche da casa, con i moderni misuratori disponibili. E’ importante anche tenere sotto costante controllo il livello degli zuccheri e del colesterolo.

Il quarto consiglio, forse il più semplice e basilare, ma in fin dei conti il più efficace, è quello di fare movimento, praticare uno  sport qualsiasi, compatibilmente con le proprie possibilità ovviamente. Chi pratica regolarmente attività fisica, in generale campa di più e meglio.

Quindi bisogna avere un regime alimentare corretto, vale a dire una dieta sana. Mangiare bene è fondamentale, e un’alimentazione sana e variata come la dieta mediterranea, è un toccasana per la nostra salute quotidiana.

Poi si parla di coloro che tendono a ingrassare troppo: ciò è sempre male; non vale il detto grasso è bello, perché non è così. Poi il consiglio forse più scontato degli altri: non fumare.

Il 90% dei tumori al polmone deriva dal fumo, questo è un dato ormai assolutamente accertato. In questa maniera si evitano molte malattie, e si combatte in maniera particolarmente efficace l’aterosclerosi, vale a dire la tendenza al restringimento delle arterie, che può manifestarsi già da giovani.

E i costi del declino cognitivo, oltre a quello fisico in senso stretto, quali sono? Non costano solo le malattie cardiovascolari, anche quelle cognitive, purtroppo.

L’American Heart Association calcola che i costi delle patologie cognitive possano essere superiori addirittura a quelli per il cancro. Al momento le stime delle persone a rischio demenza nel mondo, dicono che entro il 2030 sono circa 75 milioni. Si campa di più in generale, ma forse non nel migliore dei modi.

Next Post

Jared Leto non sa che impronta dare al suo Joker

Giorni ricchi di sorprese per gli amanti del genere: dopo tanto peregrinare  la Warner Bros. Pictures ha trovato, finalmente, il regista che si occuperà della regia di Suicide Squad 2, sequel del cinecomic della DC Comics uscito lo scorso anno nei cinema. A dirigere la pellicola sarà Gavin O’Connor: le riprese dovrebbero iniziare entro […]