Che succede al tuo corpo dopo 10 minuti di camminata

VEB

Molto spesso rimandiamo la nostra dieta o semplicemente la nostra attività fisica, ma l’esercizio quotidiano cosa realmente apporta al nostro corpo.

Che succede al tuo corpo dopo 10 minuti di camminata
foto@depositphotos.com

C’è chi si rende conto dell’importanza dello sport per il corpo umano, eppure non riesce ad affrontare la “pigrizia” dentro di se, oppure soffre per mancanza di tempo e non trova lo spazio per dedicarsi ad un’attività sportiva.

Bisogna capire che non c’è bisogno di lunghe ore per avere dei benefici, perchè dieci minuti al giorno sono sufficienti per mantenere la salute del corpo ed il nostro benessere psicologico.

Gli esperti sottolineano che una passeggiata di dieci minuti all’aria aperta (almeno) è sufficiente per migliorare la concentrazione e la fiducia in se stessi e promuovere un senso di benessere psicologico.

Tutto questo è già stato confermato da uno studio i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista in lingua inglese Emotion.

In un altro studio condotto dalla National Academy of Sciences degli Stati Uniti, con sede a Washington, DC, gli scienziati hanno concluso che dieci minuti di camminata all’aria aperta erano sufficienti per migliorare le capacità cognitive dei partecipanti allo studio, che sembravano avere una memoria migliore dopo questo semplice sforzo.

Quanto al British Royal Medical Institute (Public Health England und Royal College of GPs), in uno studio condotto, i suoi esperti confermano che camminare per dieci minuti è sufficiente per prevenire, del 15%, la morte prematura, il che significa necessariamente che le pause quotidiane dedicate a se stessi, prolungano l’aspettativa di vita di una persona.

Una delle cose che hanno effetti terribili sul corpo umano è stare seduti a lungo alla scrivania o allo schermo di un computer.

Ecco perché i medici esortano a spostarsi dopo la fine dell’orario di lavoro, preferibilmente per un’ora. Ma in un articolo pubblicato lo scorso anno sulla rivista medica Prevention, i medici hanno confermato che dieci minuti di camminata proteggono dalle malattie vascolari che causano angina o infarto.

Non bisogna poi dimenticare il fattore più importante, che è la perdita di peso, un breve spazio di dieci minuti, durante il quale perdiamo 50 calorie, che equivalgono a 350 calorie a settimana.

E se una persona fa uno sforzo in più mescolando una corretta alimentazione e camminando per dieci minuti, otterrà sicuramente buoni risultati in questo senso.

Next Post

Il vino è cambiato, colpa del cambiamento climatico

Il riscaldamento delle temperature, gli incendi boschivi e il clima mutato, sta modificando il processo di vinificazione. I produttori di vino non sono estranei alle vicissitudini del cambiamento climatico. L’aumento delle temperature è stato un vantaggio per alcuni nelle regioni più fredde che apprezzano le bacche più mature, ma devastante […]
Il vino cambiato colpa del cambiamento climatico