Colori acrilici: Attenzione alle controindicazioni

VEB

I colori acrilici, quelli che spesso troviamo nelle tipiche bombolette per dipingere velocemente una superficie, hanno delle importanti controindicazioni.

Colori acrilici Attenzione alle controindicazioni

Recentemente, il numero di persone che pitturano magari i propri mobili con colori acrilici ha iniziato ad aumentare, soprattutto nel caso dei fai da te in casa. Dalla Çamlıca Medipol University Hospital Endocrinology and Metabolic Diseases Specialist Assoc. il Dott. Mahmut Muzaffer İlhan ha richiamato l’attenzione sul fatto che le sostanze di blocco endocrino presenti nei coloranti utilizzati nei prodotti industriali provocano molte malattie.

Sostenendo che gli ormoni sono segnali molto speciali che trasmettono messaggi da una cellula all’altra,il dottor ilhan ha spiegato:

Gli ormoni sono segnali nella natura di vari messaggi che vanno da una cellula all’altra e ordinano a quella cellula di dividersi, metabolizzare, moltiplicarsi e persino morire. Ci sono molti tessuti nel nostro corpo specializzati per questo compito. Molte ghiandole endocrine dalla tiroide alla ghiandola pancreatica, dalla ghiandola surrenale agli organi riproduttivi prendono parte a questo problema. Sebbene questi livelli ormonali siano mantenuti in un equilibrio molto delicato, con la recente industrializzazione, molte sostanze possono accumularsi nel corpo e nelle ghiandole endocrine e influenzare negativamente il funzionamento di queste ghiandole. Chiamiamo questi bloccanti endocrini. Tra queste si annovera la sostanza che chiamiamo BPA utilizzata nelle materie plastiche, ftalati, perflora carboni, vari pesticidi o metalli pesanti“.

Il Dott. İlhan ha proseguito: “Pitture murali, vernici acriliche, inibitori endocrini che sono ampiamente utilizzati nel settore e possono nuocere alla salute“.

Le ragioni per cui queste sostanze vengono utilizzate nelle vernici possono essere elencate come l’aumento della protezione e la flessibilità della vernice o il suo utilizzo per la regolazione del pigmento. Le sostanze più dannose per il corpo sono le sostanze che chiamiamo ftalati. Queste sostanze vengono utilizzate per aumentare la flessibilità della vernice. Ma molto chiaramente, infertilità maschile. A parte questo, una sostanza chiamata alchil fenolo etossilato, che è particolarmente utilizzata nelle vernici acriliche. Soprattutto di recente, è diventato molto lavoro. Ancora una volta, ci sono informazioni importanti che questo la sostanza può accumularsi nel sistema riproduttivo e causare infertilità negli uomini“.

Inoltre come spiega il dottore, la formaldeide, utilizzata nell’industria da molto tempo, è uno dei composti più importanti utilizzati nelle vernici:

Ad esempio, quando viene utilizzata la formaldeide, può rimanere nelle stanze per anni e può anche causare il cancro. Può anche causare irritazione respiratoria (allergia o danni ai tessuti). Un’altra sostanza è l’etere, che viene spesso utilizzato nelle vernici. L’etere etilico è anche un composto più utilizzato nelle vernici a base d’acqua. Questa è una sostanza che ha dimostrato di scatenare allergie e asma nei bambini“.

Next Post

WhatsApp ha cominciato a tagliare fuori alcuni iPhone

Sono stati annunciati i modelli di iPhone che saranno supportati da WhatsApp, la popolare piattaforma di messaggistica all’interno della piattaforma di social media Facebook. Una decisione che potrebbe addirittura sconvolgere una fetta degli utenti legati alla famosa messaggistica e con sistema operativo iOS. Sono stati infatti annunciati i modelli di […]
WhatsApp ha cominciato a tagliare fuori alcuni iPhone