Colori, conosci veramente quelli primari?

VEB

Il nostro mondo, per fortuna aggiungiamo noi, non è fatto in bianco e nero, che risulterebbe indubbiamente monotono e spento, ma è colorato da un’infinità di colori, tantissime sfumature che riescono ad esprimere anche tutti i molteplici stati d’animo che l’uomo sente.

Ma cosa sono i colori e come vengono classificati?

Come ci insegna la fisica moderna, ed in particolare da Newton in poi, i colori sono il risultato di un fenomeno che riguarda la scomposizione della luce captata dall’occhio umano: il fascio di luce che colpisce una superficie trasparente e sfaccettata si scompone in sette colori. A ciascuna frequenza del visibile è associato un determinato colore.

Tradizionalmente i colori sono sempre stati classificati in primari, secondari, terziari e complementari.

I colori primari, i quali non derivano da altri colori, ma da essi se ne possono derivare un numero infinito, sono solo tre: giallo, rosso e blu anche se alcuni vi fanno comprendere anche il nero, che per decenni però è sempre stato classificato come un non colore.

I colori secondari si ottengono mescolando tra loro due colori primari in uguali quantità. Ogni coppia di colori primari mescolati genera un colore secondario: giallo più rosso dà cita all’arancione, giallo più blu al verde e rosso più blu al viola.

I colori terziari, invece, tra cui marrone o turchese, si ottengono aggiungendo una quantità sempre maggiori di colori primari in dosi diverse.

Quando infine si combina un colore primario ed un colore secondario si hanno invece i colori complementari.

Come abbiamo premesso all’inizio, ogni colore è sempre associato a una determinata emozione e ad una certa simbologia, ma questa varia a seconda del contesto socio-culturale considerato.

Next Post

Perchè baciamo con gli occhi chiusi? Lo rivela uno studio

Perché baciamo con gli occhi chiusi? La psicologia ci viene incontro spiegando perchè lo facciamo. Certo c’è qualcuno che potrà obiettare di non baciare ad occhi chiusi ma, a parte il fatto che è estremamente poco romantico, c’è una buona ragione per tenere gli occhi chiusi quando ci si bacia. […]