Perchè baciamo con gli occhi chiusi? Lo rivela uno studio

VEB

Perché baciamo con gli occhi chiusi? La psicologia ci viene incontro spiegando perchè lo facciamo.

Certo c’è qualcuno che potrà obiettare di non baciare ad occhi chiusi ma, a parte il fatto che è estremamente poco romantico, c’è una buona ragione per tenere gli occhi chiusi quando ci si bacia.

A meno che tu non riesca a “sentire” realmente il bacio o preferisci essere vigile nel momento più intimo, il bacio in se è praticamente quasi impossibile con gli occhi aperti.

Ma, come rivela uno studio sulla visione e l’esperienza sensoriale tattile condotta da Royal Holloway, l’Università di Londra , c’è una ragione molto buona per cui lo facciamo.

In poche parole, il nostro cervello non può gestirlo.

Come lo studio ha concluso in modo più scientifico, la nostra materia grigia si sforza di elaborare un altro senso mentre si concentra anche sugli stimoli visivi, così guardando “l’oggetto” del nostro amore mentre lo baciamo.

Tuttavia, lo studio è stato in realtà condotto senza persone che si baciavano, ma i partecipanti dovevano invece fare dei test visivi mentre veniva misurata la loro risposta a qualcosa che toccavano con le loro mani.

I test comprendevano compiti di ricerca delle lettere che variavano in difficoltà, intanto veniva misurata la risposta ad una piccola vibrazione applicata ad una delle loro mani.

Gli accademici Polly Dalton e Sandra Murphy, dell’università, hanno condiviso le loro scoperte sul Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance.

Cosa significava baciare?

Apparentemente, i partecipanti erano meno sensibili al senso del tatto dato che i loro occhi erano maggiormente impegnati.

Quindi per altre attività che richiedono un senso tattile, come baciare, ballare, avere rapporti intimi, le persone tendono a concentrarsi sul tocco, piuttosto che avere distrazioni visive.

Significa che possiamo concentrare le nostre energie sul compito da svolgere e dargli il cento per cento del nostro impegno.

Next Post

Calle, fiori profumati ma anche stradine veneziane

La lingua italiana è bellissima per la musicalità dei suoi suoni, soprattutto se paragonate ad altre lingue dai suoni più “gutturali”, ma anche per la potenziale infinità delle sue parole: l’italiano è infatti formato da un vocabolario ampissimo, che lo è ancora di più se si considera che ogni parola […]