Come funzionava realmente il calendario Maya

VEB

Gli archeologi hanno trovato le prime prove del primo utilizzo del calendario Maya, durante uno scavo di una piramide in Guatemala.

Molti probabilmente ricordano le previsioni apocalittiche per il 2012 a cui puntava il calendario Maya. All’interno di una piramide in rovina in Guatemala, i ricercatori hanno trovato prove di un uso precoce del calendario Maya su frammenti di affreschi risalenti al III secolo a.C.

Gli archeologi hanno analizzato 11 frammenti di antichi dipinti murali Maya che fanno parte di un grande affresco del San Bartolo di circa 7.000 frammenti.

La civiltà Maya era un’antica civiltà dell’America moderna che fiorì oltre duemila anni fa. Il calendario di 260 giorni è stato utilizzato in tutta l’antica Mesoamerica ed è ancora in uso presso alcune comunità indigene del Messico meridionale e del Guatemala.

Come funzionava realmente il calendario Maya

In uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances, i ricercatori hanno affermato che la voce dei cervi del settimo giorno (Manik) rappresenta il primo esempio di calendario Maya, che è importante per capire come è avvenuto il conteggio dei 260 giorni.

Due frammenti di affresco databili intorno al 200-300 a.C. e. da un antico edificio Maya, testimoniano l’uso più antico del calendario Maya, il simbolo della data del calendario “Cervo del Settimo Giorno“.

Pezzi con il geroglifico sono stati trovati all’interno della stessa piramide di Las Pinturas dove si trovavano gli affreschi successivi. Frammenti con glifi sono stati scoperti in due aree durante gli scavi archeologici.

L’autore principale dello studio dell’Università del Texas, David Stewart, ha descritto i frammenti come “due piccoli pezzi di intonaco bianco che starebbero nella tua mano che una volta erano attaccati a un muro di pietra“.

Next Post

Uno Tsunami di nuvole divora un'intera città

Un vero e proprio tsunami di nuvole, un incredibile fenomeno meteorologico noto come meteotsunami ha colpito la cittadina di Plymouth giovedì 14 aprile, come ha riportato il DailyStar. Foto incredibili hanno catturato uno degli eventi più strani della natura, uno tsunami di nuvole, proprio prima che inghiottisse un’intera città. Gli […]
Uno Tsunami di nuvole divora un intera citta