Come ho cambiato la mia vita, il racconto di un ragazzo tedesco

VEB

Il cambiamento dello stile di vita ed un vero proprio salto mentale da parte di un ragazzo tedesco che racconta la sua storia.

Come ho cambiato la mia vita il racconto di un ragazzo tedesco
foto@Pixabay

Oliver Nelting utilizza solo lo skateboard o la bicicletta, è vegetariano e di solito compra vestiti usati, mobili e dispositivi tecnologici. Il 34enne di Hannover anche adesso con la compagna e le due figlie continua e mantiene uno stile di vita estremamente frugale.

Non ho alcuna sensazione di sacrificio o limitazione“, sottolinea il 34enne. “Il risparmio non è l’obiettivo principale. Voglio vivere una vita il più piena possibile“. Questo in termini corretti significa: più tempo con la famiglia e gli amici invece di stare in ufficio tutto il giorno. Il suo obiettivo è risparmiare quanti più soldi possibile entro i 40 anni in modo che possa, almeno in teoria, andare in pensione.

A partire dalla fine del 2015, Noelting fornisce informazioni sulla sua vita quotidiana su Internet. Insieme ad un buon amico quando erano studenti iniziarono a vivere frugalmente per scelta creando il termine “Frugalista“.

Spendevo solo 100 euro al mese al supermercato” sottolinea Noelting. Nel 2016 raccontava di come riusciva a spendere appena 100 euro al mese al supermercato. Oggi, invece, l’importo è quasi raddoppiato.

Negli ultimi nove anni ho registrato ogni centesimo che ho speso“, spiega. Il suo cellulare costa 30 euro ed è un modello del 2016. Dice che non vuole un cellulare moderno per non essere distratto dalle applicazioni e non deve preoccuparsi della rottura del suo smartphone.

Attualmente è in congedo di paternità mentre prima lavorava 24 ore su 24 come sviluppatore stipendiato e al massimo 5 ore come libero professionista. 

Del suo reddito netto mensile di 2.300 euro ha messo sempre da parte circa 1.200 euro, mentre il suo patrimonio ammonta a 190.000 euro. L’obiettivo della completa indipendenza finanziaria all’età di 40 anni non è più la sua priorità poiché vuole trascorrere più tempo possibile con i suoi figli.

Per Nelting lo stile di vita prudente è il modo ideale di vivere in tempi di pandemia, inflazione e crisi energetica. “Ovviamente capiamo che tutto sta diventando più costoso. Ma a causa del nostro stile di vita, alla fine del mese risparmiamo ancora denaro“.

Nel mio primo anno da ingegnere nel 2018, ho notato che spendevo di più con ogni aumento di stipendio, ma questo non mi ha reso più felice“, dice il 35enne.

Poi ha scoperto il movimento chiamato della frugalità, ha rivisto le sue spese e ha cambiato la sua vita. Nel 2019 è stato pubblicato il suo libro “Pensionamento a 40 anni“.

Fonte Deutsche Welle

Next Post

Gemelli: telepatia e legame psichico è tutto vero

Può essere scientificamente provato un legame che va ben oltre quello fisico, da parte dei gemelli? Bambini, adolescenti e gemelli adulti hanno dimostrato di essere turbati dall’angoscia di un gemello e/o di condividere la conoscenza che l’unico modo per farlo era con mezzi telepatici. La connessione telepatica tra gemelli identici […]
Gemelli telepatia e legame psichico tutto vero