Incredibile scoperta due esopianeti con oceani

VEB

Gli scienziati dell’Osservatorio Sonneberg hanno annunciato di aver scoperto 2 esopianeti con oceani.

Incredibile scoperta due esopianeti con oceani
foto@Pixabay

l Max Planck Institute ha pubblicato un nuovo documento di ricerca degli scienziati della Georg August University e dell’Osservatorio Sonneberg. I ricercatori hanno rivelato che ci sono 18 esopianeti che non erano stati scoperti prima dagli astronomi.

È stato annunciato che 2 dei pianeti appena scoperti hanno acqua e potrebbero contenere indizi sulla vita nello spazio.

Ciò che è intrigante dei 2 pianeti scoperti è la loro somiglianza con Europa, un nucleo roccioso. Per questo motivo, gli scienziati ritengono che la superficie dei pianeti sia molto probabilmente coperta da acqua liquida e vapore.

Gli scienziati hanno affermato che sono ideali per la ricerca delle atmosfere degli esopianeti nel sistema. Per scavare più a fondo, i ricercatori hanno esaminato i dati del sistema catturati dai telescopi spaziali Hubble e Spitzer.

Poiché i pianeti erano così vicini, si son verificate quelle che gli astronomi chiamano “variazioni del tempo di transito“.

I ricercatori hanno sottolineato che in questo caso, qualsiasi dato raccolto osservando il transito dei pianeti in un sistema non sarà affatto sincronizzato.

Commentando l’argomento, lo scienziato Björn Benneke ha dichiarato:

In precedenza pensavamo che i pianeti leggermente più grandi della Terra fossero grandi sfere di metallo e roccia, come versioni in scala della Terra, quindi li abbiamo chiamati super-Terre. Tuttavia, ora abbiamo osservato che questi due pianeti, Kepler-138c e d, sono di natura piuttosto diversa. Gran parte del loro volume è probabilmente costituito da acqua. Stiamo osservando per la prima volta pianeti che possono essere tranquillamente identificati come mondi acquatici, un tipo di pianeta a lungo teorizzato dagli astronomi”.

Next Post

Come ho cambiato la mia vita, il racconto di un ragazzo tedesco

Il cambiamento dello stile di vita ed un vero proprio salto mentale da parte di un ragazzo tedesco che racconta la sua storia. Oliver Nelting utilizza solo lo skateboard o la bicicletta, è vegetariano e di solito compra vestiti usati, mobili e dispositivi tecnologici. Il 34enne di Hannover anche adesso […]
Come ho cambiato la mia vita il racconto di un ragazzo tedesco