Come organizzare un viaggio in giro per il mondo?

VEB

Il viaggio è un ottimo modo per conoscere il mondo, allargare il proprio bagaglio culturale, crescere come persona e acquisire una prospettiva sulla vita. Studi scientifici affermano che le persone che hanno viaggiato hanno maggiori probabilità di avere una mentalità aperta e accettare culture diverse.

Come organizzare un viaggio in giro per il mondo
foto@UnSplash.com

L’organizzazione di un giro del mondo richiede tempo, sforzi ed energie non indifferenti. Inoltre, se non si hanno informazioni aggiornate sui luoghi inseriti nel proprio itinerario c’è il rischio di imbattersi in grane burocratiche relative ai visti, ai vaccini e tanto altro. Per evitare problemi suggeriamo pertanto di pianificare viaggi di questo tipo con agenzie specializzate come questo tour operator, in modo da ridurre al minimo simili rischi.

Nelle prossime righe andremo a vedere come riuscire ad organizzare un viaggio in giro per il mondo.

Quanto tempo serve per un viaggio da sogno?

Il tempo per un viaggio da sogno è abbastanza relativo. Se voli senza sosta, anche semplicemente un weekend può essere sufficiente per fare il giro del mondo.

Il miglior modo per ottimizzare i tempi è acquistare dei biglietti RTW, quindi dei biglietti che aerei che ti danno accesso ad una serie di voli che collegano diverse città sparse per il mondo. La durata minima, solitamente, è di 10 giorni, ma, se ne hai la possibilità, ti consigliamo di allungare il tempo per goderti a pieno il viaggio.

In alcuni casi è meglio fare qualche mese, anche due vanno bene, in altri è perfetto sfruttare un anno sabbatico per viaggiare in tutto il mondo. Un anno è la durata massima dei biglietti RTW.

Quando è meglio partire

Il periodo di partenza è abbastanza soggettivo. Dipende prevalentemente dalle disponibilità, dalle tue preferenze di clima, dal tipo di esperienze che vuoi vivere e dalla stagione presente in quel determinato Paese.

Per esempio, se vuoi fare un’esperienza di trekking sull’Himalaya, non scegliere il periodo del monsone in Nepal. Se, invece, vuoi vivere l’esperienza di nuotare con le balene nella zona ovest dell’Australia, ti consigliamo di trovarti in questo incantevole luogo tra aprile e luglio.

Oltre ad alcuni periodi dell’anno che sono assolutamente da evitare in determinati luoghi ed altri momenti che sono obbligatori per vivere determinate esperienze, ci sono periodi dell’anno che sono consigliabili o meno in base alle esigenze e alle preferenze della singola persona.

Per esempio, se vuoi vedere verde ovunque e avere dei prezzi notevolmente inferiori, ti consigliamo di visitare lo Zambia durante la stagione delle piogge.

Dove andare

Scegliendo i biglietti RTW avrai diverse opzioni. Solitamente, il più classico ed economico tour si snoda in diverse grandi città, tra cui Londra, Los Angeles, Singapore, Sydney e Bangkok.

Se vuoi risparmiare ulteriormente e vuoi scegliere delle zone meno conosciute puoi anche optare per un tour di città più vicine tra loro. Il costo del biglietto è influenzato prevalentemente dalla distanza percorsa e dal numero di Paesi coperti.

Quando organizzi il tuo itinerario ricorda che non sei obbligato a spostarti sempre in aero, ma potrai anche muoverti via terra per raggiungere altri aeroporti o visitare altre città.

Nel momento in cui scegli il tuo percorso, seleziona sin da subito quali sono le mete che assolutamente non puoi perdere e parti da quelle. Se il budget è un problema puoi optare per un’esperienza più economica.

Ricorda sempre che le spese quotidiane più elevate le avrai nei Paesi del Nord America e in Europa. In Sud America e nel Sudest asiatico sono presenti tantissimi luoghi unici e incantevoli, visitabili a prezzi meno dispendiosi ed accessibili a tutti. Bolivia, Indonesia e India sono tre tra le nazioni più economiche del mondo e, rispetto ai prezzi ai quali siamo abituati non c’è assolutamente confronto.

Next Post

Il ruolo del marketing digitale nell’incentivare l’engagement dei clienti

Le aziende si pongono diversi obiettivi da raggiungere nel corso dell’attività professionale. Ovviamente il principale fine a cui arrivare è quello relativo alla crescita, dal punto di vista della diffusione del marchio e anche per ciò che riguarda l’aspetto economico. Tutte le imprese sperano in un aumento delle vendite, sia […]
Il ruolo del marketing digitale ne incentivare engagement dei clienti