Come salvaguardare al meglio la salute dei propri denti

VEB

La bellezza di una persona è il suo sorriso: se questa massima è vera, e a nostro avviso lo è, è molto importante quindi curare anche la salute e l’aspetto dei propri denti, per poter vantare un sorriso invidiabile.

Prima di tutto bisogna attuare una corretta igiene orale che deve durare minimo 4 minuti. Gli strumenti da preferire? Spazzolini elettrici e scovolini, più efficaci a rimuovere la placca.

Fondamentale poi la prevenzione: sono oltre 3 milioni gli italiani che soffrono di parodontite grave e che spendono 1 miliardo di euro l’anno soprattutto per rimpiazzare i denti persi. Il 90% dei costi potrebbe essere risparmiato con una diagnosi precoce, trattamenti tempestivi e una prevenzione adeguata.

Solo un italiano su 3infatti  ha una conoscenza corretta della parodontite e dei metodi per prevenirla: il 40% degli abitanti della Penisola crede erroneamente che sia una malattia non curabile e oltre la metà pensa che basti lavarsi i denti dopo i pasti per non correre rischi. Infine, solo uno su 3 si sottopone a visite di controllo periodiche in cui venga eseguito il test di screening per la parodontite e a sedute di igiene professionale.

Dagli esperti è stato stilato un decalogo per la salvaguardia dei denti. 1) Non fumare. 2) Assumere molta vitamina C con un’alimentazione a base di frutta e verdura. 3) Recarsi per un controllo dal dentista almeno un paio di volte all’anno. 4) Durante una visita dentistica eseguire il test PSR. 5) Qualora le gengive dovessero risultare infiammate, lavare i denti almeno 2 volte al giorno per una durata di 4 minuti. 6) Lo spazzolino elettrico è preferibile a quello manuale. 7) Per gengive e denti delicati scegliere appositi dentifrici. 8) Usare gli scovolini interdentali della grandezza adeguati ai nostri spazi al posto del filo. 9) Va bene usare un collutorio antiplacca, ma è meglio farsi consigliare dal medico in che modalità assumerlo. 10) Se le gengive sanguinano o sono arrossate recarsi subito da un dentista.

Next Post

Esrf, microscopio a raggi x svela tesoro celato in uno scrigno

Il tesoro custodito in uno scrigno del 600, è stato svelato alla Esrf grazie a un super microscopio a raggi x. Accade all’ESRF di Grenoble, il laboratorio europeo delle radiazioni al sincrotrone (European Synchrotron Radiation Facility) dove si utilizza un microscopio a raggi x. Qui una scatola del 600 molto […]
Esrf, super microscopio a raggi x svela tesoro celato in uno scrigno