Meteo Italia, allarme nubifragi da Nord a Sud

VEB

Allarme nubifragi in varie parti d’Italia da Nord a Sud.

E’ un’ondata di maltempo che sta colpendo la nostra penisola da nord a sud, isole comprese.

Per esempio su Trieste sta attualmente spirando un fortissimo vento di bora, con raffiche oltre i 100 Km l’ora. La bora è per antonomasia un vento freddo, e quindi le condizioni di disagio divengono davvero notevoli.

Si sono avuti a Trieste e zone limitrofe decine di interventi dei Vigili del Fuoco per motivi vari, come antenne spezzate, tegole divelte, cornicioni pericolanti e così via.

Ma la cosa che più preoccupa di questi tempi è, come al solito, il rischio alluvioni, le cosiddette bombe d’acqua a ripetizione, che in poche decine di minuti riescono a scaricare a terra quantità impressionanti di pioggia.

L’allerta riguarda in queste ore soprattutto le coste ioniche della Calabria, e in particolare il Reggino, il Catanzarese e il Crotonese.

Ma anche in Sicilia sono previsti forti temporali, soprattutto nella zona del Messinese e del Siracusano.

E non solo, perché è previsto che in questi giorni nella zona del Catanese potrà cadere metà della pioggia registrata nell’intero anno, cioè circa 350 mm di acqua.

E maltempo è previsto anche nella zona di Ragusa e Siracusa.

Next Post

Come salvaguardare al meglio la salute dei propri denti

La bellezza di una persona è il suo sorriso: se questa massima è vera, e a nostro avviso lo è, è molto importante quindi curare anche la salute e l’aspetto dei propri denti, per poter vantare un sorriso invidiabile. Prima di tutto bisogna attuare una corretta igiene orale che deve durare […]