Per le aziende, trovare il modo corretto di gestire il database è fondamentale. Il che non consiste in un’unica operazione, in realtà, ma prevede una serie di step fondamentali per conservare e proteggere i dati durante il ciclo di vita.
Con Database Management System (DBMS) intendiamo uno strumento che crea la struttura di raccolta dati: è ciò che occorre alle aziende per organizzare e gestire, di fatto, ogni informazione preziosa.
Cos’è il Database Management System (DBMS)
Un sistema di gestione dei database è un software che permette di controllare i dati e di poter svolgere diverse azioni, tra cui leggerli, aggiornarli, crearli e, infine, eliminarli quando non occorrono più.
È una vera e propria interfaccia intuitiva che semplifica il lavoro delle imprese: l’accesso al DBMS è a discrezione dell’azienda, quindi si possono scegliere i professionisti che possono consultare, all’occorrenza, i dati, in base alle esigenze aziendali.
Questa soluzione è affidabile e scalabile, quindi viene reputata molto sicura per coloro che vogliono mettere al primo posto la protezione. Si possono controllare gli accessi, il sistema non concede l’autorizzazione agli utenti che provano a scardinarlo, sono previste attività di backup e recovery e i dati, infine, sono descrittivi.
Tipologie di DBMS
Naturalmente, scegliere il sistema di gestione dei database non è difficile, ma dipende dalle specifiche esigenze dell’impresa. Può essere utile farsi una prima idea approfondendo le principali tipologie di DBMS in commercio, come:
- DBMS gerarchico: i dati vengono organizzati seguendo la struttura ad albero;
- DBMS a rete: i dati sono organizzati con una struttura a grafo;
- DBMS relazionale: i dati vengono organizzati in tabelle a righe e colonne;
- DBMS orientato agli oggetti: in questo caso, è possibile organizzare sia dati quanto metodi per la manipolazione;
- DBMS orientato ai documenti: una soluzione più flessibile poiché le informazioni vengono organizzate sulla base dei documenti.
Quali sono le principali funzionalità di un Database Management System (DBMS)
Abbiamo visto a cosa serve a grandi linee un Database Management System, ma quali sono le principali funzionalità? Perché le aziende non possono non averne uno, soprattutto nell’epoca attuale, in cui si è in costante contatto con i dati?
Iniziamo dall’archiviazione strutturata: nelle varie tipologie, infatti, abbiamo capito che la struttura di un database non è uguale per tutti. Di base, però, consente sempre l’archiviazione di grandi quantità di dati, sfruttando degli algoritmi complessi. L’obiettivo è di massimizzare lo spazio e di minimizzare i tempi di ricerca.
Allo stesso tempo, non vanno sottovalutate in alcun modo l’integrità e la sicurezza dei dati. Alcuni software prevedono delle proprietà ACID (ovvero Atomicity, Consistency, Isolation, and Durability), altri gestiscono il controllo degli accessi mediante profili e utenze, o ancora sono previsti dei vincoli di integrità.
Un Database Management System, poi, è sempre utile per il backup e per il recupero dei dati. In base ai guasti e ai malfunzionamenti hardware e software, c’è sempre la necessità di dover recuperare i dati: sono quest’ultimi la base dell’impresa, ed è il motivo per cui non possiamo che consigliare di optare per database di alta qualità, robusti e con funzionalità avanzate. Per mettere al primo posto la sicurezza.