Come velocizzare la connessione internet?

VEB

C’è un modo per velocizzare la connessione internet? Quali sono le cause di una connessione lenta? Per chi lavora da casa, o per chi magari vuole semplicemente rilassarsi vedendo il proprio film preferito, una linea lenta è un disguido: eseguire uno speed test è un’azione sempre consigliata. Vediamo cosa fare.

Come velocizzare la connessione internet

Perché la connessione è lenta? Le cause

Accedere a internet è ormai facilissimo, ma non solo. Di fatto, è diventato indispensabile nella nostra vita quotidiana, sia a casa che a lavoro. L’aumento dei dispositivi connessi, così come la crescente domanda della larghezza di banda, può però avere un peso sulla stabilità della connessione.

Ci sono ovviamente dei modi per migliorare la situazione. Una delle prime cose da fare per velocizzare la connessione è capire perché va lenta: congestione della rete, qualità del segnale Wi-Fi, uso eccessivo di banda di applicazioni e dispositivi.

Prima di scegliere le soluzioni per velocizzare la connessione, però, è ulteriormente utile verificare l’attuale velocità. Con gli speed test, questo è possibile: grazie ai risultati, possiamo confrontare il tutto e propendere per l’opzione più indicata in base alle nostre esigenze.

Cosa fare per aumentare la velocità della connessione?

Aumentare la velocità della connessione non è impossibile. In realtà, ci sono molti aspetti da verificare prima di valutare di cambiare fornitore, che comunque rimane una delle opzioni più vantaggiose, soprattutto per chi ha determinate esigenze di connessione.

Cache e cookies per il telefono

Una delle prime cose da fare è cancellare la cache e i cookies, in quanto un accumulo può rallentare le prestazioni del telefono. Cancellarli periodicamente può di certo essere utile.

Aggiornamento del firmware del router

Un ulteriore consiglio è di aggiornare il firmware del router, in quanto determina e controlla le funzionalità. Con un corretto aggiornamento, si possono osservare miglioramenti nella velocità e nella stabilità della connessione.

Controllare eventuali interferenze di rete

Da non sottovalutare, poi, le interferenze di rete, che possono influire sulla velocità: alcuni dispositivi elettronici, infatti, possono creare interferenze che riducono la qualità del segnale Wi-Fi. In questo caso è utile posizionare il router lontano da altri dispositivi, così da assicurarsi la massima potenza e copertura del segnale.

Connessione cablata

Per chi vuole ottenere la massima velocità e stabilità, invece della connessione Wi-Fi, è possibile valutare una connessione cablata, che generalmente offre delle prestazioni più elevate, in quanto non soggetta a interferenze, con un segnale molto più potente.

Limitare l’uso dei dispositivi

In alternativa, per chi sfrutta tanti dispositivi o applicazioni che utilizzano la larghezza di banda contemporaneamente, limitare l’uso è un’opzione. Certo, non è una soluzione utile al 100%, anche perché si deve “sacrificare” qualcosa. Ma può essere utile quantomeno nell’immediato per recuperare velocità.

Scegliere il provider giusto

L’ultimo consiglio riguarda proprio la scelta del provider. Spesso, infatti, non sempre risolviamo la situazione, pur mettendo in pratica i suggerimenti precedenti. Ecco perché valutare provider che offrono una connessione migliore rispetto a quella attuale è la soluzione più concreta per risolvere il problema in modo definitivo, senza più soffrire lo stress che comporta una connessione lenta o che cade continuamente.

Next Post

I 10 Eventi Più Strani Mai Accaduti al Mondo

Il mondo ha sempre avuto una storia ricca di eventi sorprendenti, talvolta sconvolgenti, e spesso incomprensibili. Dal mistero alla pura casualità, ecco i dieci eventi più strani mai accorsi nella storia umana: Questi sono solo alcuni dei numerosi eventi strani e inspiegabili che hanno scosso il nostro mondo. Molti di […]
I 10 Eventi Piu Strani Mai Accaduti al Mondo

Possono interessarti