Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Come vivere 10 anni in più senza cambiare la propria dieta
  • Mente e Salute

Come vivere 10 anni in più senza cambiare la propria dieta

VEB Nov 28, 2023

Si è affermato ampiamente l’importanza di un regime alimentare sano e diversificato, e recenti scoperte scientifiche confermano tale affermazione con risultati promettenti.

Come vivere 10 anni in piu senza cambiare la propria dieta

Una Ricerca condotta dall’Università di Bergen, in Norvegia, ha analizzato l’aspettativa di vita di 467.354 individui, le cui pratiche alimentari sono state registrate nell’ambito di un progetto di lunga durata della Biobanca britannica iniziato nel 2006.

Nello studio, i ricercatori hanno classificato i soggetti in base alle loro diete, monitorando l’evoluzione di queste nel tempo. Pubblicati sulla rivista Nature Food, i risultati mostrano che passare ad una dieta salutare e mantenerla potrebbe allungare la vita fino a 10 anni. I dati indicano che uomini e donne di 40 anni, modificando le proprie diete non salutari verso la “Eatwell Guide” del governo britannico, hanno visto un incremento di circa 9 anni nell’aspettativa di vita.

L’aumento di circa 10 anni nell’aspettativa di vita è stato osservato in coloro che hanno sostituito bevande zuccherate e carni lavorate con un’alimentazione ricca di cereali integrali, frutta, verdura e una modesta quantità di pesce.

Un incremento minore nella longevità è stato notato in chi adottava una dieta media o passava a un’alimentazione sana più tardi nella vita. Tuttavia, cambiare dieta è vantaggioso a qualsiasi età; anche dopo i 70 anni, l’aspettativa di vita può crescere di 4-5 anni adottando permanentemente abitudini alimentari più sane, come riportato da Science Alert.

🔥 Potrebbe interessarti anche

Dimagrire ballando: come unire alimentazione, movimento e benessere mentaleGuida ai 7 Superfood del 2026: come trasformare la tua salute a tavola

Ciononostante, lo studio presenta delle limitazioni, come riconosciuto dagli stessi esperti: si basa solo su dati del Regno Unito e non considera le variazioni dietetiche nei diversi paesi, né le differenze di accessibilità economica a cibi salutari come cereali integrali e noci. Nonostante ciò, con un po’ di impegno, si può trarre vantaggio dai benefici di una dieta sana.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Lima batte Bangkok e New York: ecco dove si mangia meglio nel mondo nel 2026
  • VEB
    Perché il caffè un giorno ti dà la carica e il giorno dopo ti manda in ansia
  • VEB
    Ha iniziato a guardare YouTube a sei anni: a vent’anni ha vinto la causa che fa tremare Meta e Google
  • VEB
    Perché sostituire il burro con l’olio extravergine cambia davvero il sapore (e non solo quello)

Tags: dieta

Beitragsnavigation

Zurück Il pericolo nascosto di pagare con carta di credito al supermercato
Weiter I Neanderthal parlavano tra loro, incredibile scoperta

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Lima batte Bangkok e New York: ecco dove si mangia meglio nel mondo nel 2026
  • Perché il caffè un giorno ti dà la carica e il giorno dopo ti manda in ansia
  • Ha iniziato a guardare YouTube a sei anni: a vent’anni ha vinto la causa che fa tremare Meta e Google
  • Perché sostituire il burro con l’olio extravergine cambia davvero il sapore (e non solo quello)
  • Peptidi sublinguali: cosa sono davvero e perché se ne parla così tanto

Leggi anche

Lima batte Bangkok e New York: ecco dove si mangia meglio nel mondo nel 2026
  • Mente e Salute

Lima batte Bangkok e New York: ecco dove si mangia meglio nel mondo nel 2026

Ago 14, 2026
Perché il caffè un giorno ti dà la carica e il giorno dopo ti manda in ansia
  • Mente e Salute

Perché il caffè un giorno ti dà la carica e il giorno dopo ti manda in ansia

Ago 14, 2026
Ha iniziato a guardare YouTube a sei anni: a vent’anni ha vinto la causa che fa tremare Meta e Google
  • Curiosità

Ha iniziato a guardare YouTube a sei anni: a vent’anni ha vinto la causa che fa tremare Meta e Google

Ago 14, 2026
Perché sostituire il burro con l’olio extravergine cambia davvero il sapore (e non solo quello)
  • Curiosità

Perché sostituire il burro con l’olio extravergine cambia davvero il sapore (e non solo quello)

Ago 14, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.