Confermato: La Terra sta rallentando

VEB

Si era parlato di un rallentamento della rotazione della Terra, adesso è confermato dagli scienziati.

La rotazione della Terra ha accelerato per tutto il 2020, ma ha rallentato leggermente nella seconda metà del 2021. Questa conclusione deriva dai dati pubblicati dall’International Earth Rotation and Reference Systems Service (IERS).

È generalmente accettato che ci siano 86400 secondi in un giorno terreno.

Ma questa è una semplificazione e, in effetti, la rotazione giornaliera della Terra dipende da molti fattori dinamici: questo è lo scioglimento del ghiaccio, le maree oceaniche, i processi nelle viscere del pianeta e altre caratteristiche.

Confermato La Terra sta rallentando

Gli scienziati monitorano la velocità di rotazione della Terra attorno al proprio asse utilizzando vari strumenti scientifici, ad esempio utilizzando radiotelescopi e laser speciali.

I calcoli coinvolgono un orologio atomico che consente di determinare con precisione come cambia la velocità di rotazione del pianeta.

Nell’ultimo anno, i ricercatori hanno registrato un’accelerazione abbastanza pronunciata della rotazione del pianeta.

Ad esempio, il 19 luglio 2020, la Terra ha ruotato sul proprio asse 1,4602 millisecondi più velocemente che in 86.400 secondi.

Che cosa abbia causato esattamente questa “modalità veloce”, gli scienziati non sono stati in grado di spiegarlo.

Ora la rotazione della Terra attorno al suo asse sta rallentando: dal luglio 2021, la lunghezza del giorno è stata in media di 0,05 millisecondi in più rispetto all’anno scorso.

Se il pianeta ruota troppo velocemente o troppo lentamente, l’IERS regolerà il Coordinated Universal Time (UTC).

Next Post

Sobolko, il lago maledetto, dove scompaiono persone e animali

Il suo nome è Sobolko, il lago di Sobolko ed è addirittura apparso sulla pagina ufficiale del governo della Buriazia, in Siberia. I residenti locali evitano questo posto. Ci sono molte voci e leggende tra la gente su come le persone siano scomparse senza lasciare traccia nel lago. Il sito […]
Sobolko il lago maledetto dove scompaiono persone e animali

Possono interessarti