Conosci l’origine dei simboli delle valute di tutto il mondo?

VEB

Quanti di noi si sono chiesti da dove arrivano i simboli delle valute di tutto il mondo, dall’euro al dollaro passando per lo Yen.

Conosci origine dei simboli delle valute di tutto il mondo
foto@depositphotos.com

Esistono storie che spiegano il significato dei simboli delle valute internazionali, quali lo Yen, il dollaro e il più recente Euro.

La storia del dollaro

Formalmente noto come peso de ocho, o pezzo da otto, iniziò a circolare in tutto il mondo attraverso le colonie lontane della Spagna.

Nel 1785, gli Stati Uniti adottarono ufficialmente il simbolo del dollaro come valuta. Sebbene nessuno conosca le sue origini precise, la teoria più importante afferma che si è trasformato dall’abbreviazione scritta di peso, che era ps.

Gli esperti teorizzano che qualcuno abbia iniziato a combinare le due lettere, posizionando la S sopra la P, alla fine facendo cadere la parte curva della P. Il simbolo risultante – $ – è apparso per la prima volta in stampa dopo il 1800.

La scrittrice Ayn Rand ha ipotizzato che la doppia linea sulla S rappresentasse gli Stati Uniti (e un simbolo di libertà), con una S posta sopra una U; nel tempo, le persone hanno omesso la parte inferiore della U. Tuttavia, non esistono prove documentate e le doppie linee potrebbero essere solo un modo per far risaltare il segno di valuta dalle lettere o dai numeri circostanti. Le doppie linee sono comuni in molti simboli di valuta.

La storia dell’euro

Lo scopo dell’UE era rafforzare la cooperazione in settori quali i diritti di cittadinanza e la politica estera e creare una moneta unica.

Nel corso degli anni, la Commissione Europea decise che la sua nuova unità monetaria sarebbe stata chiamata euro, dal nome dell’Europa.

Il simbolo € deriva dalla lettera greca epsilon, o Є, che è una E in inglese ed è la prima lettera della parola “Europa”. Le due linee parallele rappresentano la stabilità. L’effettivo designer del simbolo dell’euro non è mai stato rivelato dalla Commissione Europea.

L’euro è stato lanciato nel 2002 con sette banconote e otto monete. Sebbene le banconote siano identiche in tutti i paesi membri, le monete hanno un design comune su un lato e un design specifico del paese sull’altro.

La storia della sterlina

Anche se Regno Unito sia stato uno dei membri fondatori dell’Unione Europea, e tale sia rimasto fino alla famosa divisione della Brexit del 2020 , non ha mai adottato l’euro come valuta. Invece, ha mantenuto la sua sterlina, considerata la valuta vivente più antica del mondo.

Sebbene nessuno sappia con certezza come abbia avuto origine il termine “sterlina inglese”, la maggior parte degli esperti di valuta concorda sul fatto che abbia qualche connessione con il peso e l’argento.

La sterlina deriva da poundus, la parola latina per peso e 1 sterlina britannica era pari a 1 libbra d’argento, una somma enorme nell’VIII secolo.

Il simbolo della sterlina, £, è derivato dalla L nella parola libra, che in latino significa bilancia o bilance. La sterlina era in circolazione ben prima che il re d’Inghilterra Athelstan la adottasse come prima valuta della nazione nel 928 d.C.

La prima moneta da sterlina fu coniata nel 1489 quando Enrico VII era sul trono e fu soprannominato sovrano. Nel 1717, il Regno Unito iniziò a valutare la sterlina in oro piuttosto che in argento sterling.

Nel 2021, la sterlina inglese è stata classificata come la quinta valuta più forte al mondo e la quarta valuta più scambiata.

La storia dello Yen

Il simbolo dello yen è una Y maiuscola con due linee orizzontali che attraversano lo stelo ed è posizionato prima del valore che rappresenta, ad esempio ¥100. A volte appare con una sola linea orizzontale. Il simbolo dello yen è lo stesso simbolo che la Cina usa per la sua valuta renminbi, che viene spesso chiamata yuan, il nome della sua unità di denominazione. (“Yuan” significa anche ” un oggetto rotondo ” in cinese.) Ma mentre i cinesi pronunciano la loro valuta “yuán”, i giapponesi pronunciano la loro come “en”.

La valuta giapponese era in cantiere dopo le sue devastanti perdite durante la seconda guerra mondiale. Ma la sua economia si è successivamente ripresa e oggi lo yen è la terza valuta più scambiata dopo il dollaro USA e l’euro. La maggior parte degli stabilimenti in Giappone accetta solo yen, disponibile sia in monete che in banconote.

fonte@HowStuffWorks

Next Post

Il Sole sta diventando vecchio e divorerà Mercurio

Il Sole sta attraversando una crisi di mezza età secondo gli scienziati e durante la sua vecchiaia potrebbe divorare Mercurio, Venere e poi la Terra. All’inizio di agosto, l’Agenzia spaziale europea (ESA) ha pubblicato i risultati di uno studio secondo il quale il Sole ha raggiunto la sua mezza età, […]
Il Sole sta diventando vecchio e divorera Mercurio