Contraccettivi, sai cos’è l’impianto sottocutaneo?

VEB

Quando si parla di contraccettivi, il primo a cui si pensa è il preservativo, che è l’unico che protegge anche dalle malattie veneree, mentre sul fronte femminile sono molto usati la pillola contraccettiva, il cerotto e la spirale.

Ma sapete che esiste anche un impianto cutaneo che funge da contraccettivo? Ne avete mai sentito parlare?

L’impianto è un bastoncino morbido e flessibile che viene inserito dal medico nella zona sottocutanea dell’avambraccio attraverso un piccolo intervento ambulatoriale, eseguito anche in anestesia locale.

È realizzato con un materiale plastico anallergico, atossico e biocompatibile e al suo interno contiene il principio attivo, un progestinico chiamato “etonogestrel”.

Cosa fare dopo averlo inserito? Praticamente nulla: l’impianto rilascerà gradualmente la dose di ormone corretta per impedire l’ovulazione e aumentare la consistenza del muco cervicale.

I vantaggi sono legati essenzialmente all’assenza degli estrogeni, senza contare che ha totale reversibilità entro pochi giorni dalla rimozione ed è utilizzabile dai 18 ai 40 anni.

L’impianto contraccettivo ormonale ha un’efficacia media di tre anni e la sua efficacia è pari al 99,95% nella vita reale.

Next Post

Alieni: siamo davvero vicini all'annuncio ufficiale?

Negli ultimi tre anni, le Nazioni Unite, il Vaticano e la NASA hanno fatto annunci sulla possibile vita aliena. Dunque siamo pronti per la divulgazione? Dall’incidente di Roswell nel giugno del 1947, ci sono state voci diffuse non solo sull’esistenza di alieni, ma anche sul loro coinvolgimento con i governi […]