Cosa c’era prima della nascita dell’universo

VEB

L’interrogativo legato alla nostra provenienza come esseri umani, è stato sempre presente nella nostra vita, così come quello della nascita dell’universo.

Cosa cera prima della nascita de universo
foto@Pixabay

Un team di matematici dal Canada e dall’Egitto ha utilizzato teorie scientifiche all’avanguardia e un’ampia serie di equazioni per capire cosa ha preceduto l’universo in cui esistiamo.

Nel loro lavoro, hanno applicato le teorie del mondo della meccanica quantistica e hanno scoperto che l’universo attraversa fondamentalmente quattro fasi diverse.

Sebbene l’universo sia di dimensioni infinite, è ciclico ed è sempre esistito in una delle quattro fasi.

L’universo continua ad espandersi, ma un team di matematici crede che alcuni cambiamenti causati dalla meccanica quantistica alla fine fermeranno l’espansione e riporteranno tutto a un punto quasi infinito, dopodiché l’universo inizierà a espandersi di nuovo.

La teoria dell’universo ciclico è stata esposta da matematici del Canada e dell’Egitto. È molto difficile da capire, ma uno dei partecipanti allo studio, il professor Mir Faisal, ne ha spiegato i concetti fondamentali, come riportato dal magazine esoreiter.ru.

Il professor Mir Faisal ha detto: “Nel nostro modello cosmologico, l’universo non è iniziato con un big bang, ma c’è stata una transizione di fase da una fase all’altra dell’universo“.

Questo è possibile, poiché l’universo può esistere in quattro fasi diverse, proprio come l’acqua ordinaria può esistere in tre fasi diverse. Proprio come possiamo conoscere le proprietà del ghiaccio studiando l’acqua che si è formata da esso, possiamo conoscere la cosmologia pre-big bang studiando la fisica di questo universo“.

Utilizzando il modello sviluppato, possiamo studiare la fisica della fase cosmologica prima dell’inizio del nostro universo“.

Nel loro modello, gli scienziati sono stati in grado di capire lo stato dell’universo prima del Big Bang. Le equazioni matematiche nel loro modello mostrano che l’espansione dell’universo si fermerà ad un certo punto, e poi sarà immediatamente seguita da una fase di contrazione.

Il professor Mir ha aggiunto: “Altri ricercatori hanno proposto uno scenario di big bang e big crunch, ma questi modelli hanno le loro stranezze. Le singolarità sono cattive in fisica perché indicano un luogo in cui le leggi della fisica vengono violate e in tali luoghi non si può usare la fisica per ottenere risultati significativi. Il nuovo modello cosmologico elimina questa caratteristica. Pertanto, anche la singolarità del big bang può essere evitata“.

Nel modello cosmologico degli scienziati, la natura ciclica dell’universo sorge come risultato dell’aggiunta di effetti quantistici al modello cosmologico dell’universo.

Il professor Faisal ha spiegato che mentre esistono molti approcci diversi alla gravità quantistica, come la teoria delle stringhe e la gravità quantistica ad anello, ciò che la maggior parte di questi diversi approcci hanno in comune è che esiste una lunghezza minima al di sotto della quale lo spazio non esiste.

Next Post

La Nasa spiega come caricare un auto elettrica in 5 minuti

Gli scienziati della NASA hanno sviluppato un metodo alternativo per la ricarica ultraveloce delle batterie delle auto elettriche. La nuova tecnologia è stata sviluppata da ingegneri e scienziati della NASA presso la Purdue University e, secondo gli esperti, sarà però destinata principalmente all’uso nelle missioni spaziali. Uno speciale cavo di […]
La Nasa spiega come caricare un auto elettrica in 5 minuti