La Nasa spiega come caricare un auto elettrica in 5 minuti

VEB

Gli scienziati della NASA hanno sviluppato un metodo alternativo per la ricarica ultraveloce delle batterie delle auto elettriche.

La Nasa spiega come caricare un auto elettrica in 5 minuti
foto@Pixabay

La nuova tecnologia è stata sviluppata da ingegneri e scienziati della NASA presso la Purdue University e, secondo gli esperti, sarà però destinata principalmente all’uso nelle missioni spaziali.

Uno speciale cavo di ricarica può fornire fino a 2400 ampere di corrente e consentirà di ricaricare i veicoli elettrici in cinque minuti.

I ricercatori hanno descritto il metodo Boiling and Condensation in Flow (FBCE), che consente esperimenti con flusso di fluido bifase e trasferimento di calore in condizioni di microgravità a lungo termine sulla Terra.

Il nuovo metodo consente un controllo efficiente del trasferimento di calore rispetto ad altri approcci e può essere utilizzato per il controllo della temperatura. Compreso, in questo modo è possibile fornire fino a 2,4 volte più corrente di quella di cui sono capaci le stazioni di ricarica più avanzate.

L’applicazione di questa nuova tecnologia ha portato a una riduzione senza precedenti del tempo necessario per caricare un’auto e potrebbe rimuovere uno degli ostacoli chiave all’adozione dei veicoli elettrici in tutto il mondo“, hanno osservato i ricercatori. Secondo gli scienziati, il nuovo metodo aiuterà a ridurre il tempo di ricarica di un’auto elettrica a cinque minuti.

A metà estate, gli esperti automobilistici hanno affermato che tariffe di ricarica lente e una diffusa mancanza di stazioni stavano rallentando la diffusione delle auto elettriche e limitando i consumatori.

Next Post

I gatti non sentono la mancanza del padrone

I nostri amici pelosi riescono, in realtà, a non sentire la nostra mancanza secondo uno studio. In base a un recente studio britannico i gatti non soffrirebbero di solitudine quando i loro padroni li lasciano soli a differenza dei cani. Infatti secondo quanto si apprende, i felini non sarebbero così […]
I gatti non sentono la mancanza del padrone