Cosa sono i ricordi e come si formano secondo la scienza

VEB

Cosa sono in realtà i ricordi, ma soprattutto secondo gli ultimi studi scientifici, come si formano nel nostro cervello.

Cosa sono i ricordi e come si formano secondo la scienza
foto@depositphotos.com

I ricercatori americani della University of Southern California sono stati in grado di tracciare il processo di formazione dei ricordi nel pesce zebra. I risultati del lavoro sono stati presentati sulla rivista scientifica Quanta.

Gli scienziati per il loro esperimento hanno utilizzato pesci zebra geneticamente modificati, i cui avannotti sono trasparenti e facili da studiare.

Usando l’esposizione alla luce, il team ha analizzato l’attività cerebrale dei soggetti del test, dopo di che ha esaminato il processo di formazione della memoria nel cervello dei pesci.

Si è scoperto che il tipo di ricordi influenza per quanto tempo il cervello li conserverà. Ecco perché i ricordi spaventosi durano più a lungo.

Come sottolineano gli scienziati, i risultati dello studio consentono di capire meglio perché è più difficile per una persona lavorare attraverso momenti traumatici della vita.

In precedenza, gli scienziati giapponesi avevano creato un dispositivo che si riassume in un vero e proprio neutralizzatore per la cancellazione della memoria.

Il dispositivo sviluppato ha permesso di cancellare aree di memoria nei topi sperimentali.

Next Post

C'è un buco gigante nel Sole che può mettere in pericolo la Terra

Una sorta di doppia eruzione dovuta ad un enorme buco sul Sole potrebbe causare effetti indesiderati sul nostro pianeta. Gli scienziati hanno avvertito che la Terra, in questi giorni, sarà colpita da una doppia eruzione solare. Un flusso di vento solare causato da un buco nell’atmosfera solare verrà lanciato verso […]
un buco gigante nel Sole che puo mettere in pericolo la Terra