C’è un buco gigante nel Sole che può mettere in pericolo la Terra

VEB

Una sorta di doppia eruzione dovuta ad un enorme buco sul Sole potrebbe causare effetti indesiderati sul nostro pianeta.

un buco gigante nel Sole che puo mettere in pericolo la Terra
foto@depositphotos.com

Gli scienziati hanno avvertito che la Terra, in questi giorni, sarà colpita da una doppia eruzione solare.

Un flusso di vento solare causato da un buco nell’atmosfera solare verrà lanciato verso il nostro pianeta, seguito da una nuvola di particelle cariche per creare una “tempesta geomagnetica“.

Lo Space Weather Prediction Center degli Stati Uniti ha emesso un avviso per la tempesta, che potrebbe avere un impatto sulle trasmissioni di onde radio e sulle reti elettriche in tutto il mondo, come riferisce il portale Daily Star.

L’agenzia ha riferito che la tempesta potrebbe causare la perdita di segnali radio ad alta frequenza alle alte latitudini, causare problemi ai satelliti e persino causare fenomeni di stile dell’aurora boreale in parti degli Stati Uniti come New York, Washington e Wisconsin.

Dietro questi strani eventi c’è un enorme buco nell’atmosfera solare, che sta permettendo alle particelle cariche di fuggire nel sistema solare con grande forza.

Gli effetti della tempesta geomagnetica potrebbero durare diversi giorni

Il flusso di particelle sparate alla Terra è noto come “espulsione di massa coronale” e, sebbene non siano rare, non si combinano spesso con un forte vento solare che sembra destinato a causare effetti meteorologici spaziali moderati nei prossimi giorni ad inizio ottobre.

L’attività solare del sole è misurata dalla quantità di campi magnetici che ha sulla superficie del sole e un numero maggiore di essi aumenta la possibilità di grandi flussi di particelle.

I numeri delle macchie solari cambiano nell’arco di 11 anni in un “ciclo solare” che è attualmente in aumento e probabilmente raggiungerà il picco nel 2025.

Nell’ottobre 2015, un jet di ricerca di proprietà della National Science Foundation ha registrato un enorme picco di radiazione atmosferica causato dallo stesso evento solare durante il volo tra l’Antartide e il Sud America.

Next Post

E' vero che l'acqua gira in senso contrario cambiando emisfero

Sono in molti a chiedersi se la direzione dell’acqua, che possiamo vedere in un lavandino ad esempio, ruota in senso opposto a seconda dell’emisfero in cui ci troviamo. Ma è vero che l’acqua ruota in senso opposto a seconda dell’emisfero? Sembra che tutto abbia a che fare con un effetto […]
vero che acqua gira in senso contrario cambiando emisfero