Cos’è la pizza a portafoglio?

VEB

La pizza è certamente tra i piatti più conosciuti, amati e consumati al mondo, in tutte le sue molteplici versioni e varianti.

Una buona pizza naturalmente va consumata caldissima, appena tirata fuori dal forno a legna, e per tanti non vanno usati neppure coltello e forchetta: si addenta ogni fetta rigorosamente con le mani.

Ma nel napoletano è diffusissima anche la pizza a portafoglio: di cosa si tratta?

La pizza a portafoglio altro non è che una pizza di dimensioni ridotte, che prende il nome dal fatto che viene presa tra le mani e chiusa su se stessa sui suoi due lati proprio come se fosse un portafoglio.

Niente piatto, niente posate, la pizza a portafoglio si prende dalla vetrina di pizzerie e rosticcerie, piegata tra le mani, e la si addenta senza aver paura di sporcarsi o scottarsi, eventualità quest’ultima molto concreta.

Di solito si trova nelle varianti margherita o marinata ed ha il suo pezzo forte nel prezzo: al massimo con un paio di euro si gusta una prelibatezza più unica che rara nel suo genere.

Next Post

Rimini, donna si salva la vita fingendo di ordinare una pizza al 112

Sangue freddo e prontezza di spirito hanno permesso ad una donna di sfuggire al suo aguzzino, che era il suo stesso marito, evitando che presto o tardi ci saremmo magari trovati dinanzi all’ennesimo caso di femminicidio. La storia odierna viene da Rimini, dove una donna di 40 anni, dopo tre […]
A Pesaro arrestata una nonna stalker