I funzionari sanitari in Belgio sono fiduciosi che anche il vaccino contro il coronavirus più testato, provocherà alcuni effetti collaterali. L’agente statunitense dovrebbe essere presto distribuito in tutta l’UE.
Secondo studi clinici, le formulazioni causano lievi effetti collaterali, inclusa la sensazione che l’influenza stia progredendo nel corpo. Inoltre, la pelle intorno al punto della puntura, diventerà dura per diversi giorni.
Dopo la vaccinazione, dovrebbe essere di routine da mal di testa, stanchezza e febbre. La presenza di disagio e cambiamenti indica che il vaccino sta funzionando.
Stephen Van Gucht, un virologo belga, ha osservato che ci sono anche rare conseguenze che non sempre si manifestano negli studi clinici.
Le manifestazioni si verificano meno spesso di ogni 10mila casi. È molto difficile testare un vaccino per 10mila persone.
Vale anche la pena prendere in considerazione singoli gruppi di persone, il cui corpo può reagire in modo diverso alla composizione introdotta.
Non appena il vaccino viene importato attivamente in diversi paesi, il sistema di controllo della sicurezza viene attivato per identificare i sintomi pericolosi.