Da dove nasce il mito dei 10000 passi al giorno

VEB

Molti hanno già sentito parlare del mito che afferma come compiere 10.000 passi al giorno apporti benefici significativi alla salute.

Da dove nasce il mito dei 10000 passi al giorno

Tuttavia, ricerche più recenti hanno dimostrato che per mantenere uno stile di vita salutare bastano anche soli 4.000 passi quotidiani, un traguardo che molte persone, inclusa la media delle casalinghe, riescono facilmente a raggiungere.

È interessante notare che l’origine di questo mito non si basa su fondamenti medici, ma piuttosto su strategie di marketing per promuovere un prodotto.

Per quanto riguarda la durata ideale della camminata, studi hanno confermato che camminare per 4.000 passi al giorno è sufficiente per il benessere fisico.

Non è necessario compiere tutti i passi in un’unica sessione, ma possono essere distribuiti nell’arco della giornata. Le persone al di sotto dei 60 anni possono mirare a un obiettivo giornaliero di 8-10.000 passi, mentre per gli anziani è consigliabile ridurre il numero a 6-8.000 passi.

Olga Chirkova, terapista intervistata da Lenta.ru, suggerisce di sfruttare i momenti quotidiani, come il tragitto per andare o tornare dal lavoro, per accumulare passi.

Tuttavia, è fondamentale considerare che per chi soffre di problemi muscolo-scheletrici, il raggiungimento dei 10.000 passi potrebbe non essere salutare. In questi casi, il carico di attività fisica deve essere personalizzato e stabilito da un medico.

Next Post

L'intelligenza artificiale sta facendo finta di essere stupida per fregarci

Un recente studio ha rivelato che i modelli avanzati di intelligenza artificiale (AI) possono apparire meno intelligenti di quanto siano effettivamente, un fenomeno che potrebbe avere impatti significativi man mano che si evolvono. La ricerca, pubblicata sulla rivista PLOS One e condotta da scienziati dell’Università Humboldt di Berlino, utilizza criteri […]
intelligenza artificiale sta facendo finta di essere stupida per fregarci